Il sesso è meglio se c’è amore? Le donne d’accordo

È opinione diffusa che il sesso migliori quando tra i due c’è anche amore.

A cercarne la conferma ci ha pensato Beth Montemurro dell’università di Abington, nello stato americano Pennsylvania. Ha analizzato il comportamento e il pensiero di donne di età compresa tra i 20 e i 68 anni con il risultato che l’amore aumenta la soddisfazione sia nei rapporti sessuali che nel matrimonio. Sebbene possa apparire banale come input di ricerca non è da sottovalutare giacché sui costumi della gente, negli ultimi decenni, c’è stato un forte impatto dei media, cinematografia e Rete. E, si sa, il più delle volte stimolano alla “organizzazione” della vita basandola su maggiore libertà, anche sessuale.

(continua dopo la foto)


Dunque, la maggior parte delle donne che si sono sottoposte ai vari test della ricerca hanno dichiarato che l’amore aiuta. E questo perché, spiega la ricercatrice, quando le donne provano amore si sentono più libere giacché non solo hanno fiducia nel partner, ma sentono che fare sesso con sentimento è una bella cosa.

Va detto, comunque, che una buona parte delle donne intervistate non ritiene fondamentale che ci sia l’amore affinché una relazione sessuale sia appagante, a fronte di chi, al contrario, ritiene che l’amore sia il collante, l’unico, con il sesso e con lo stesso matrimonio.