Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Il lato b di una donna che piace agli uomini? Questione di curvatura, non di dimensioni

  • Costume

 

Come, quanto e perché gli uomini sono attratti dal fondoschiena prominenti delle donne è un fatto scieentifico, recentemente spiegato sulla rivista Evolution and Human Behavior, dove un’équipe di scienziati dell’Università di Bilkent, in Turchia, e dell’Università del Texas a Austin ha “fissato” le misure delle donne. Dunque, la curvatura perfetta tra bacino e spina dorsale che rende irresistibile un lato b femminile è di 45 gradi e mezzo. Ma quanta psicologia si cela dietro questa attrazione così antica?

La teoria più condivisa ritiene che la struttura fisica femminile preferita dagli uomini sia quella più compatibile con fertilità e successo riproduttivo. I biologi evoluzionistici sono convinti che tale attrazione sia passata attraverso le generazioni e influenzi ancora le preferenze maschili: è proprio questa l’ipotesi dalla quale sono partiti gli autori del lavoro. Secondo i ricercatori, in particolare, sarebbe la curvatura del fondoschiena, ovvero quanto questo sporge rispetto alla spina dorsale, l’elemento maggiormente associato all’idea di fertilità. Al contrario, le donne la cui spina dorsale termina in modo piatto, proseguono, avrebbero uno svantaggio riproduttivo in quanto, una volta incinte, il proprio centro di massa si sposterebbe in avanti, aumentando la pressione su muscoli e ossa del bacino e quindi sensazioni dolorose e rischi di infortuni.

(continua dopo la foto)


Una curvatura maggiore delle vertebre lombari, in sostanza, garantisce più stabilità e riduce il rischio di infortunio. È per questo motivo che gli uomini troverebbero più attraenti fondoschiena di questo tipo. A sostegno di questa ipotesi, gli scienziati si sono mossi così: hanno mostrato a 102 uomini sagome femminili che differivano tra loro solo per il grado di curvatura delle vertebre lombari, da un minimo di 26 gradi a un massimo di 61 gradi. I partecipanti allo studio hanno valutato più positivamente le sagome con curvature tra 42 e 46 gradi, compatibilmente con le previsioni emerse da ricerche precedenti di medicina ortopedica, che ponevano a 45 gradi e mezzo la curvatura teorica “ottimale”.

In un secondo studio, gli scienziati hanno invece valutato che “tipo” di lato B fosse preferito dagli uomini. Cercando di capire, a parità di dimensioni, se il genere maschile fosse più attratto da fondoschiena prominenti per curvatura delle vertebre lombari (come nel caso precedente), tessuto grasso o tessuto muscolare. Ed è risultato, ancora una volta, che il vero “fattore C” risiede nelle vertebre lombari. E quindi anche per le donne non è sempre una questione di dimensioni.

Ecco la formula del sedere perfetto (e il test per scoprire come sei messa a lato B)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004