Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Funerale Regina Elisabetta

“Lo ha fatto”. Funerali regina Elisabetta, Re Carlo III rompe il protocollo: il biglietto sulla bara

  • Costume

L’ultimo omaggio Re Carlo III alla Regina Elisabetta arriva nel giorno del funerale, una parziale rottura del protocollo e un biglietto scritto di pugno dal sovrano adagiato sulla bara della madre. Un addio doloroso e composto quello alla regina durante gli occhi di tutti sono finiti anche su Andrea e Harry. Entrambi hanno infatti rinunciato ai titoli reali e, non essendo più “working royals”, hanno partecipato all’ultimo saluto alla sovrana in abiti civili.


La clamorosa rinuncia del nipote della Regina, secondogenito di re Carlo III, risale al gennaio 2020 quando insieme alla moglie Meghan ha annunciato di sospendere tutti i suoi incarichi reali e l’intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti, dopo anni di tensioni e veleni con il resto della famiglia reale. È stato invece l’imbarazzante coinvolgimento nel caso Epstein, il finanziarie americano accusato di aver organizzato un traffico sessuale di minorenni. Anche in favore di amici famosi e potenti come il principe Andrea, a spingere il duca di York a rinunciare, nel gennaio di quest’anno, al suo titolo reale.

Funerale Regina Elisabetta


Funerale Regina Elisabetta, l’ultimo omaggio di Re Carlo III


Tutto, per il resto, è andato secondo il programma. Sulla bara della sovrana una corona con i fiori scelti personalmente da re Carlo. Fiori tagliati dai giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House, tutte residenze che la regina amava e che sono stati scelti per il loro valore simbolico. Il rosmarino, cha ha valore commemorativo, e la quercia inglese, a indicare la forza dell’amore. (Leggi anche “Succederà tra pochi anni”. Re Carlo III, la previsione choc dell’esperto sul suo regno)

La sfera sulla bara della regina


Quindi il mirto che, come da tradizione reale, aveva caratterizzato il bouquet nuziale di Elisabetta con il principe Filippo. Tra i fiori deposti sulla bara della Regina Elisabetta come detto un biglietto: l’ultimo omaggio del re Carlo alla madre, un messaggio personale che racchiude l’ultimo saluto del figlio, ora diventato re.

Funerale Regina Elisabetta


All’interno le parole ‘In loving and devoted memory’, in amorevole e devota memoria. Una ulteriore testimonianza del legame che Carlo aveva con la regina è la visibile commozione del sovranno durante la cerimonia funebre. Un’immagine che ha ricordato il funerale di Lady Diana quando tra i fiori fu visto un biglietto di Harry e William, con la scritta ‘mammà.

“Cosa è quella sfera d’oro”. Sulla bara della regina Elisabetta, accanto alla corona imperiale e allo scettro


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004