Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Calamite sul frigorifero, perché andrebbero tolte: il motivo lascia senza parole

  • Costume

Le calamite sono tra i souvenir più gettonati da chi va in vacanza. I magneti che si attaccano sul frigo sono tra gli oggetti che si tende maggiormente a comprare e che rappresentano un ricordo della vacanza, del posto che si è visitato. Ognuno di noi, se nel corso della sua vita ha viaggiato, ha sicuramente ha acquistato un magnete da regalare ad un familiare o ad un amico oppure ancora da tenere per sé e attaccare al frigorifero.

Tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che i magneti possono rovinare l’elettrodomestico: mettere le calamite vicino al frigorifero può essere pericoloso. Infatti vengono attaccate agli elettrodomestici perché necessitano del contatto con una parete d’acciaio. Probabilmente non tutti sono a conoscenza della possibilità che attaccare le calamite al frigorifero possa essere pericoloso e addirittura potrebbe rovinare l’elettrodomestico.

Leggi anche: “No, che errore!”. Cambiare le lenzuola, l’abitudine diffusa (ma sbagliata) che nasconde un rischio

calamite roviano frigo


Calamite rovinano il frigo: vanno tolte, sono pericolose

La motivazione sta nel fatto che il campo magnetico delle calamite danneggia gli elettrodomestici di ultima generazione. I nuovi frigoriferi, in particolare quelli con touchscreen ed altamente tecnologici, sono molto più predisposti a malfunzionamenti in presenza di calamite. Il motivo è riconducibile ai campi magnetostatici creati dai magneti, che con il tempo potrebbero essere fonte di disturbo per il buon funzionamento del frigorifero.

calamite roviano frigo

Non ci sono, invece, problemi per quanto riguarda il cibo conservato che resta integro all’interno del frigorifero, in quanto le calamite non interferiscono in alcun modo. A questo punto, meglio trovare un nuovo posto per le calamite, magari sulla porta d’ingresso, sulla cappa della cucina oppure su pratiche lavagnette magnetiche. In questo modo si evita il rischio di danneggiare il frigorifero, soprattutto quello di ultima generazione.

calamite roviano frigo
calamite roviano frigo

In sostanza bisogna fare attenzione ad attaccare le calamite all’anta del frigorifero. Possono infatti rovinare questi tipi di elettrodomestici. A rivelarlo numerosi studi che hanno constatato come il campo magnetico delle calamite danneggi gli elettrodomestici di ultima generazione. I nuovi frigoriferi, quelli con touchscreen ed altamente tecnologici, sono molto più predisposti a malfunzionamenti in presenza di calamite. Il motivo sono i campi magnetostatici creati dai magneti che, a differenza di quelli elettromagnetici, non sono nocivi per la salute dell’uomo, ma con il tempo potrebbero essere fonte di disturbo per il buon funzionamento del frigorifero.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004