Crescere e migliorare se stessi con le piattaforme di learning online

Contenuto sponsorizzato – Nella vita è fondamentale non solo scegliere di fare le cose giuste, ma soprattutto capire quale sia il momento più adatto per farle. Ogni invenzione, ogni nuova idea, ogni scelta e decisione che si prende non ha semplicemente un valore assoluto, ma va inserita in un contesto e in un periodo storico. Quella che stiamo vivendo è sicuramente una fase estremamente particolare, unica (e speriamo irripetibile) nelle sue caratteristiche. La rivoluzione digitale, frutto della sempre più rapida innovazione tecnologica, ha stravolto le nostre abitudini di vita, e continua a farlo con una serie di cambiamenti ogni anno più repentini. Questo 2020, poi, ha inevitabilmente portato ad una accelerazione non tanto (o non solo) dell’evoluzione, quanto della necessità, per tutti, di essere costantemente al passo coi tempi per adeguarsi a un mercato che, per cause di forza maggiore, si è dovuto adattare ad una situazione imprevista quanto imprevedibile. L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione a livello globale del Covid 19 non ha interessato solo la nostra esistenza da un punto di vista sanitario, ma ci ha messo di fronte a una vita – sia privata che lavorativa – che si è dovuta rimodellare seguendo quelle che si sono imposte come nuove regole, che abbiamo dovuto imparare a seguire nel giro di pochissimo tempo e senza alcun preavviso.

Le piattaforme di learning online

In un contesto del genere, tante persone hanno visto interrompersi, talvolta bruscamente, il proprio percorso lavorativo, molte altre lo hanno visto cambiare repentinamente e in modo anche radicale. Ed è proprio in questa fase storica che può essere estremamente saggio e lungimirante dedicarsi al miglioramento personale, ad accrescere le proprie competenze, dedicandosi allo studio e alla formazione. Nelle pieghe di queste considerazioni si inseriscono quindi le proposte, come ad esempio quella di Feltrinelli Education, di piattaforme di Lifelong Learning, all’interno delle quali si ha la concreta possibilità di imparare un nuovo mestiere, approfondire alcuni aspetti specifici di quello che invece già si sta svolgendo o, perché no, aumentare le proprie conoscenze personali e il proprio bagaglio umano e professionale.


Le diverse forme di trasmissione del sapere

Le piattaforme online hanno diverse modalità di trasmissione della conoscenza, e sono tutte volte ad un proficuo scambio non solo di mere nozioni, ma anche di esperienze da parte di chi può, grazie al proprio percorso, condividere un bagaglio che non è solo quello che possiamo trovare sui libri. Grazie alle tecniche di Lifelong Learning abbiamo la possibilità di elevare il nostro livello di conoscenza attraverso strumenti quali corsi on demand, i quali permettono di poter seguire lezioni con le tempistiche più adatte alle nostre esigenze, ma anche corsi live, che hanno il vantaggio di consentire una interazione diretta e immediata con l’interlocutore. Inoltre, la presenza di personaggi di spicco di diversi settori permette di confrontarsi con esperienze di vita vissuta, in grado di mettere a disposizione un bagaglio di vita di chi quel percorso lo ha già fatto, e con successo, elemento che ha spesso più valore di nozioni meramente teoriche.

Scegliere la formazione, la professionalizzazione, decidere di elevare il proprio livello di competenza e conoscenza è sicuramente l’idea più concreta e più lungimirante per aumentare le proprie capacità, vedendo crescere in modo esponenziale le proprie prospettive, umane e lavorative.

Pubblicato il alle ore 12:55 Ultima modifica il alle ore 13:28