Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bruciare l’incenso fa bene o male alla salute?

Contenuto sponsorizzato – L’incenso è una sostanza che emette fumo. È fatto di materiali naturali che possono essere bruciati per creare un fumo profumato e aromatico. Molti penseranno all’incenso abbinandolo a quello usato in chiesa durante le funzioni domenicali.

I diversi tipi di incenso hanno profumi e composizioni diverse. Alcuni esempi sono il cedro o la rosa. Altri invece sono fatti con resine, mentre altri sono fatti con polveri. L’incenso è usato per rinnovare il profumo degli ambienti interni, per scopi spirituali, per la salute e altro ancora.

Come qualsiasi altra cosa che emette fumo, il fumo dell’incenso viene inalato quando lo si usa. Recentemente, ci sono state alcune indagini su come l’incenso influisce sulla salute. 


Non solo incenso, ma anche salvia e erbe rilassanti

Ovviamente non è solo l’incenso il protagonista di queste passioni del popolo Italiano e non. Le persone, infatti, soprattutto a scopo spirituale o per divertimento, usano consumare diverse sostanze, bruciandole o mescolandole a infusi e oli. 

Una delle più popolari tra queste è senza ombra di dubbio la salvia, della quale troviamo traccia nell’incenso – seppur in piccola dose – uno strumento potente ma che bisogna saper trattare per non avere gli effetti desiderati. A seconda delle sue varietà, può avere un certo effetto psichedelico, capace di indurre colui che la usa in uno stato che viene definito trip

A differenza di questa, l’incenso è invece un prodotto dall’effetto molto differente e meno accentuato, adatto soprattutto ai neofiti e coloro alle prime armi

Di cosa è fatto l’incenso?

L’incenso è di solito fatto di materiali per lo più naturali. I primi incensi creati sono stati realizzati con materiali aromatici come salvia, resine, oli, legno e altri. Nel corso del tempo, all’incenso sono stati aggiunti altri materiali per esaltarne la fragranza, la capacità di combustione e di tenere insieme i materiali per le miscele d’incenso.

Avrete bisogno di una fonte di fiamma per utilizzare la maggior parte dei tipi di incenso, come un accendino o fiammiferi. L’estremità dell’incenso – che può essere a cono, a bastone, rotondo o altro – è accesa con la fiamma per bruciare ed emettere fumo.

Il fumo emesso è progettato per avere un odore dolce e piacevole. Può anche contenere particelle facilmente inalabili, il che significa che può avere un possibile impatto sulla salute.

Cosa dice la ricerca sull’incenso?

Molte culture bruciano l’incenso per scopi igienici e persino spirituali. Tuttavia, recenti ricerche rivelano che potrebbero esserci alcuni svantaggi per la salute.

Gli incensi contengono una miscela di ingredienti naturali e innaturali che creano piccole particelle inalabili. Uno studio condotto nel 2009 ha confermato che alcune di queste polveri sottili sono cancerogene, il che significa che potrebbero causare il cancro.

Questo studio ha anche trovato un’associazione tra il rischio di cancro più elevato e l’uso di incensi. La maggior parte di questi tumori erano carcinomi del tratto respiratorio superiore o carcinomi polmonari.

In poche parole, come per ogni altra cosa, anche usare l’incenso ha i suoi lati negativi se fatto in grosse quantità. Il segreto dopotutto sta nel quanto e quanto a lungo si usa un prodotto. Non abusare delle cose è la chiave per ottenere la migliore esperienza, senza correre alcun rischio.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004