Lutto per Valeria Golino e per il cinema italiano. L’addio all’ex compagno: con lui prima di Riccardo Scamarcio

Piange il mondo del cinema. Regista e sceneggiatore, è morto a 77 anni. Da tempo era malato. La notizia è arrivata poco fa sollevando una ventata di emozione e dolore. Dietro la macchina da presa si era fatto apprezzare per il suo stile asciutto e la narrazione senza fronzoli. Nato a San Francisco nel 1943, si era diplomato al Centro Sperimentale di cinematografia sotto Roberto Rossellini. Dopo l’esordio del 1975 con Irene, irene ha realizzato una dozzina di film.


Una carriera lunga e piena di soddisfazioni. Nel 1980 vinse il Premio speciale della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con L’altra donna e, nel 1982, il Premio per il miglior contributo artistico al Festival di Cannes per Invito al viaggio. Con Piccoli fuochi (1985) aveva vinto il Nastro D’Argento per il Miglior Soggetto Originale nel 1986, del film era protagonista Valeria Golino alla quale è stato legato sentimentalmente fino al 1987.

valeria golino attrice

I migliori attori italiani hanno recitato per lui

Aveva a cuore l’indagine sulla psicologia femminile, messa in campo con titoli come Giulia e Giulia, Piso Pisello, L’altra donna, Invito al viaggio, Tracce di vita amorosa con Valeria Golino, con la quale aveva avuto una storia d’amore negli anni ’80 tra il 1985 e il 1987. Negli ultimi anni di vita, dalla Capitale Peter Del Monte si era trasferito a Santa Marinella. Tanti gli attori dietro il suo obiettivo. Oltre a Valeria Golino, con la quale ebbe anche una storia a metà degli anni ’80, un parterre di stelle.


peter del monte morto


Stefania Sandrelli, Massimo Dapporto, Laura Morante, Walter Chiari, Chiara Caselli. E ancora Asia Argento e Michel Piccoli come strana coppia on the road, che farà vincere il David di Donatello all’attrice ventiduenne. Kim Rossi Stuart, Margherita Buy e Kasia Smutniak (anche per lei un riconoscimento, il Nastro d’argento europeo) e Nessuno mi pettina bene come il vento (2014) girato proprio nella sua Santa Marinella con Laura Morante nei panni di una scrittrice.

peter del monte venezia


Un mondo che oggi piange Peter Del Monte, statunitense naturalizzato italiano. Ad annunciare la sua scomparsa la compagna Marina e la figlia Emilia, spiegando che l’attore si è spento in una clinica di Roma dopo aver lottato contro una lunga malattia.

Pubblicato il alle ore 15:37 Ultima modifica il alle ore 15:37