Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Leslie Bricusse Morto Lutto Cinema

Cinema in lutto, addio all’artista pluripremiato. Quei film di successo che ha reso ancora più belli

  • Cinema

Lutto nel mondo del cinema. Una figura che ha lasciato il segno in questo settore è deceduto nelle scorse ore all’età di 90 anni. Ad annunciare la notizia della sua morte è stato il figlio, attraverso i social network: “Mio padre è morto serenamente”. Nella sua carriera professionale si annoverano dei traguardi straordinari raggiunti, infatti è stato protagonista in centinaia di film. E non è stato acclamato soltanto dal pubblico, ma anche dalla critica, non a caso ha conquistato dei risultati inaspettati.

Il 90enne è infatti stato nominato per otto volte e ha anche vinto due premi Oscar. Il primo lo ha conquistato grazie alla sua musica, che è stata definita migliore canzone originale, nella pellicola ‘Il favoloso dottor Dolittle’ del 1968; il secondo per la migliore colonna sonora di ‘Victor/Victoria nel 1983. Ma non è tutto perché ci sono state anche altre pellicole che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Una perdita devastante per il mondo cinematografico, che deve fare a meno di un grande professionista.

Leslie Bricusse Morto Lutto Cinema Compositore Colonne Sonore Film


Durante tutta la sua carriera cinematografica e televisiva, ha composto più di 330 colonne sonore. Nel 1989 è stato anche in grado di essere eletto all’interno della ‘Songwriters Hall of Fame’. Inoltre, ha ottenuto una nomination all’Oscar anche nel 1971 per la colonna sonora per ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’. Lui era originario dell’Inghilterra, infatti era nato nella capitale Londra il 29 gennaio del 1931, ma successivamente si era trasferito negli Usa e in California con sua moglie.

Lutto Cinema Morto Compositore Leslie Bricusse

A perdere la vita è stato il paroliere e compositore inglese Leslie Bricusse, che oltre ad aver vinto i due premi Oscar, ha portato a casa anche un Grammy Award. Leslie Bricusse si è spento per sempre nella giornata di martedì 19 ottobre in Francia, precisamente a Saint-Paul-de-Vence. Lui è stato dunque autore di brani che sono passati alla storia sia al cinema che a Broadway. Ha anche collaborato nei film ‘Agente 007 – Missione Goldfinger’ e in ‘You only live twice’. Ha vissuto in America con la coniuge Yvonne Romain.

Leslie Bricusse è stato salutato così dalla sua amica ed ex moglie, Joan Collins: “Leslie è stato uno dei più grandi cantautori del nostro tempo”. Inoltre, è stato l’autore del brano ‘Cristine’ composto da Don Jaime de Mora y Aragòn, ispirato al personaggio di Christine Keeler, e cantato da Miss X, dopo la diffusione dello scandalo Profumo da parte dei maggiori organi di stampa.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004