I 10 alberi di Natale più spettacolari del mondo


Tutte le città del mondo esibiscono il proprio albero di Natale nelle proprie piazze e luoghi simbolo. Ecco i 10 più belli di quest’anno.

1. Gubbio(PG), Umbria – Italia. Papa Francesco ha acceso con un tablet, dal suo studio in Vaticano, l’albero di Natale più grande del mondo, una struttura con circa mille luci che sale sulla parete del Monte Ingino, alle spalle della città di Gubbio.



2. Casa Bianca, Washington D.C. – Stati Uniti. Quest’anno avranno la possibilità di vedere il maestoso albero di Natale della Casa Bianca ben 65mila persone. Inoltre l’edificio sarà decorato con oggetti stampati in 3d da designer e bambini.


3. Reforma Avenue, Città del Messico – Messico. Alto ben 110 metri è l’albero di Natale artificiale più alto del mondo. Alimentato da 80 metri di cavo per oltre 1 milione di luci.


4. Puerta Del Sol, Madrid – Spagna. L’albero è alto 12 piani e si può accedere all’interno del cono attraversando un corridoio, da cui si può assistere a spettacolari giochi luce. Utilizza lampadine a risparmio energetico ed è pagato con l’aiuto di sponsor per ridurre i costi.

5. Legoland, San Diego – California. L’albero di lego più alto del mondo supera i 10 metri ed è costituito da 245mila mattoncini verdi. Ogni anno viene acceso da un vip ospite del parco.

6. La Galeries Lafayette, Parigi – Francia. L’albero ha la particolarità di essere al contrario, con la base affissa sulla cupola centenaria del Boulevard Haussman. Alto 25 metri, incanterà i visitatori della galleria, i quali saranno anche intrattenuti da una compagnia teatrale mascherata all’interno del centro commerciale.

7. Porta di Brandeburgo, Berlino – Germania. L’albero risplende di fronte a uno dei monumenti più famosi della capitale tedesca. L’ambiente è famoso per le decorazioni e per i mercatini visitati da migliaia di turisti.

8. Rodrigo De Freitas Lagoon, Rio De Janeiro – Brasile. Costruito nel 1996 è diventato metà turistica natalizia in Brasile. Galleggia sull’oceano, pesa 542 tonnellate ed è illuminato da 3 milioni di luci.

9. Piazza della città vecchia, Praga – Repubblica Ceca.  Allestito nel centro della capitale ceca, tra le sue bellezze architettoniche e il celebre mercatino di Natale.

10. Rockfeller Center, New York – Stati Uniti. La cerimonia di illuminazione dell’albero più famoso della grande mela viene ripresa in diretta dall’emittente televisiva NBC, e vede ospiti molti personaggi famosi. Pesa più di 13 tonnellate ed è alto 26 metri. Donato da una coppia di Danville, in Pennsylvania. L’albero dopo l’epifania sarà riportato nella città d’origine, e verrà utilizzato da un’associazione no-profit per aiutare i bisognosi. 

Leggi anche: Albero di Natale, vero o finto? I pro e i contro per decidere, una volta per tutte