Grande grande grande, buon compleanno Mina. La tigre di Cremona compie 75 anni


 

Lei è “la” voce italiana. Cantante, attrice, conduttrice televisiva Mina compie oggi 75 anni. E ancora oggi rappresenta il termine di paragone per chi voglia diventare una interprete. Anna Maria Mazzini debutta alla fine degli anni 50 con il nome d’arte di Baby Gate. Ma all’inizio degli anni 60 incassa con un successo dopo l’altro: da “Tintarella di luna” a “Il cielo in una stanza”, da “E se domani” a “Le mille bolle blu”.

Oltre a incantare con la sua voce, diventa anche conduttrice di trasmissioni televisive entrate nella storia: “Studio Uno”, “Senza rete”, “Canzonissima” e “Milleluci” (condotta in coppia con Raffaella Carrà). Nonostante un esilio volontario dalle scene che dura dal 1978, Mina ha pubblicato 39 album, tra i quali impossibile non citare “Mina Celentano”, realizzato nel 1998 in coppia con il cantante, vendendo più di un milione e mezzo di copie. Ha poi rallentato con la pubblicazione di lavori di inediti (l’ultimo l’anno scorso, è “Selfie”), con raccolte e album di cover ha mantenuto la media di un album all’anno.

(Continua dopo la foto)



Sul Corriere della Sera, Fernanda Villa, la sua parrucchiera storica, la ricorda attraverso i suoi look più famosi. Era letteralmente fissata per la cotonatura ma non voleva “perdere tempo” dal parrucchiere. Dal taglio corto con il ciuffo laterale di “Le mille bolle blu” alla “banana” morbida, fino ai capelli “troppo rossi”di oggi, le sue capigliatura hanno fatto tendenza.

Ti potrebbe interessare anche: Baglioni e Morandi, i “capitani coraggiosi”: tornano sul palco insieme per 10 concerti


Sotto Mina in “Oggi sono io” 

 Qui Mina in “Amor Mio”