5 cose sbagliate che facciamo ogni mattina senza saperlo


Tutte le mattine ti svegli dentro al tuo letto e fai le stesse cose, le tue abitudini, i tuoi rituali mattutini. Molte di queste vengono fatte di fretta, e inconsapevolmente mettono sotto stress il tuo corpo e la tua mente. Oppure hai delle abitudini sbagliate: come saltare dal letto, o fare movimenti scattanti; evitarle ti farà stare meglio. Ecco le 5 cose sbagliate che fai appena ti svegli.

(Continua a leggere dopo la foto)








1. Evitare i vizi e lasciarli per quando avrai tempo libero. La maggior parte delle persone passano la mattina lavorando, lasciando tutti i propri sfizi per il pomeriggio. Ricorda che qualche piccola pausa aiuta a rendere di più. La pausa sigaretta, lo spuntino e qualche chiacchiera con i colleghi aiutano a rilassarsi e a vivere al meglio la giornata lavorativa.

2. Fai movimento appena sveglio. L’ordine perfetto sarebbe fare colazione e poi andare a correre. Anche se la mattina è difficile, magari hai poco tempo o vuoi dormire di più. Puoi rimediare facendo un po’ di ginnastica, riattivando l’organismo per partire la giornata carico ed efficace. È importante in ogni caso mangiare qualcosa, fare movimento a stomaco vuoto non fa per niente bene.

3. Fai tutto di fretta- Suona la sveglia e ti butti dal letto, corri in bagno, ti lavi, ti spari la colazione in bocca e di corsa al lavoro. L’organismo la mattina deve seguire i suoi ritmi, i movimenti fatti di fretta possono provocarti contratture muscolari e alzarti di colpo fa male. Appena ti svegli alza le ginocchia al petto e rimani per un po’ così, aiuta a riattivare il sistema muscolare.

4. Fai suonare più volte la sveglia. Fai suonare la prima sveglia solo per il gusto di poter dormire un po’ di più, è un classico. Questa dormiveglia fragile e incostante non aiuta a svegliarti e quel tempo passato così renderà molto più difficile alzarsi.

5. Lasci le tapparelle abbassate. Questo anche è un errore comune. L’organismo ha bisogno della luce del sole per attivare la melatonina, che permetterà al tuo corpo di iniziare la giornata con una marcia in più.  

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it