7 cose utili (e non banali) che puoi fare con la buccia di banana


La banana non è solo un frutto dalle proprietà benefiche. La polpa e la buccia , infatti, possono essere utilizzate per diversi scopi che spaziano dai trattamenti di bellezza all’uso per le pulizie domestiche. Ecco 7 utilizzi inaspettati della buccia di banana.

(Continua a leggere dopo la foto)








 

1) Maschera per capelli. Una maschera per capelli può essere preparata frullando una o due banane molto mature, aggiungendo un po’ d’acqua fino ad ottenere una composto dalla consistenza cremosa, da applicare sui capelli umidi per 15-30 minuti prima dello shampoo. È un trattamento particolarmente adatto per i capelli danneggiati.

2) Sbiancante per i denti. Per ottenere dei denti più bianchi si consiglia di sfregare un pezzetto di buccia di banana su di essi per circa due minuti ogni volta in cui si decida a lavarsi i denti, in modo tale da poter ottenere un sorriso perfetto.

3) Maschera antirughe. Una maschera antirughe da utilizzare tre volte alla settimana può essere ottenuta mescolando bene o frullando 1 piccola banana schiacciata, 2 cucchiai di panna da montare, 1 cucchiaio di miele biologico, 1 cucchiaio di farina d’avena con un po’ di semplice acqua o acqua di rose. Si tratta di una maschera nutriente da applicare sul viso pulito e da lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare.

4) Punture di insetti. In caso di punture di insetti, con particolare riferimento alle punture di zanzara, è possibile sfregare su di esse della buccia di banana, in modo tale da alleviare il prurito. E’ necessario utilizzare la parte interna della buccia.

5) Fertilizzare le piante. Le bucce di banana essiccate e triturate sono considerate un ottimo fertilizzante per le piante e per l’orto, che può essere mescolato al terriccio già al momento della semina. Tra i fiori che amano particolarmente le banane come fertilizzante naturale troviamo le rose. Le bucce di banana possono essere impiegate per arricchire il compost.

6) Pulizia di pelle e argento. Per la pulizia degli accessori in pelle e degli oggetti in argento è possibile evitare l’acquisto di prodotti costosi e dalla dubbia composizione ed utilizzare semplicemente delle bucce di banana per strofinarli delicatamente ed un panno asciutto e pulito per completare l’operazione.

7) Combattere gli afidi. Per proteggere le vostre piante dagli attacchi degli afidi, sia che esse si trovino in giardino, sia che siano stato collocate in vaso, è possibile ricorrere alle bucce di banana. Sotterrate dei pezzetti di bucce di banana fresche nel terreno alla base della pianta, ad una profondità di 5-7 centimetri.

Potrebbe anche interessarti:

Tutto quello che puoi fare con una banana per divertirti (tranne quello che stai pensando…)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it