Voglio vivere così… 9 abitudini sane ma ragionevoli per una forma smagliante senza dieta (e altre torture)


Ecco, le feste sono giunte al termine e adesso è il momento di rimettersi in carreggiata e ricominciare il nuovo anno con tanto sprint, energie positive, motivi per cui essere felici (di tanto in tanto) e buone abitudini. Eccone 9 (piuttosto sane) per rimettersi in forma senza traumi e, soprattutto, senza dieta.

(Continua a leggere dopo la foto)



1. Trova 15 minuti al giorno per fare un po’ di attività fisica. Fare allenamento in tempi ristretti è meglio che non farlo affatto, specialmente quando uno è di corsa e non ha tempo per andare in palestra. Qualche esempio? Un po’ di salto della corda, qualche flessione, una ventina di addominali e un po’ di stretching. Oppure una corsetta prima di andare in ufficio. Un quarto d’ora va benissimo e non è un trauma, no?!

2. Se invece il tempo per la palestra lo trovi, assicurati di variare l’allenamento. Un giorno fai yoga, l’indomani fai esercizi a corpo libero, un giorno vai a camminare. Così la “tabella” di allenamento non ti annoia e sei più motivato. 

3. Hai tempo per la palestra, ma quando è il momento di andare ti viene sempre il mal di testa, il mal di pancia, una stanchezza improvvisa perché in realtà non hai voglia? Pensa a quanto ti sentirai bene dopo. E ricordati che di quante endorfine produci dopo esserti allenato. Endorfine che? Si tratta degli ormoni della felicità… 

4. Non aspettare di avere un motivo per tornare in forma. Fallo solo per te. Per vederti meglio e sentirti meglio. 

5. Mangia come si deve. Sano, certo, ma senza privazioni. Cioè non negarti un bicchiere di vino o un dolcetto di tanto in tanto. Il motivo? Se tagli tutti gli alimenti che preferisci, ti sentirai solo un sacco frustrato… E sentirsi frustrati è moolto sbagliato (e fa pure ingrassare). Mangia e bevi di tutto, a piccole dosi.

6. Bevi pochi alcolici durante la settimana. Studi scientifici dicono che basta sgarrare con l’alcol una sera per sentirsi assonnate il resto della settimana. Quindi regolati… 

7. Focalizzati su come vuoi sentirti, anziché su come vuoi apparire. Fare movimento, oltre a essere un’abitudine per una vita serena, aumenta l’energia e ti fa sentire più sprint. Se ti concentri sullo stare bene, avrai dei risultati mitici. Garantito.

8. Dormi. Più ti alleni, più dormi bene. Più dormi, più il tuo corpo funziona alla grande. Più il tuo corpo funziona alla grande, più ti senti bene. Un circolo virtuoso..

9. Bevi anche quando non hai sete. L’acqua elimina le tossine, purifica il corpo, fa splendere la pelle, fa asciugare il corpo e essere bellissimi…

Leggi anche: Ma quale dieta… 7 cose da fare ogni mattina per un avere fisico da sballo (senza fatica)