Ecco dieci cose sbagliate sulla dieta, che tutti credono giuste


Ecco il tuo bel piatto di pasta con broccoli e salsiccia (o altro condimento da te particolarmente gradito)! Wow! Buono, non vedi l’ora di scofanarti tutto. Ma non fai in tempo ad assaporare la goduria che subito l’amica, la sorella, la mamma: “Guarda che la pasta fa ingrassare”. E ti fanno passare la voglia. Cattive. E bugiarde. Perché ci sono miti che ruotano intorno all’alimentazione e che non sono veri manco un po’. Li vogliamo sfatare? Ecco i 10 peggiori consigli sulle diete che ti danno quelli che le diete le leggono dai giornali.

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1)Mangia cibi che disintossicano. Non serve farlo in modo maniacale: il fegato e i reni sono fatti proprio per disintossicarci quindi è inutile ingurgitare bibitoni disgustosi una volta al giorno. Non è una buona notizia?

2)Preferisci gli alimenti senza glutine. Ah, perché il glutine farebbe ingrassare? Ma quando mai… Semmai sono da limitare i cereali raffinati. Il che non significa che non bisogna assumerli… (vedi punto 3)

3)Non mangiare i carboidrati. Falsissimo. I carboidrati vanno assunti, eccome. Ovviamente non in quantità industriali. Per esempio meglio un piatto di pasta integrale che un piatto di pasta bianca. Ma guai ad abolire i cereali o i carboidrati dalla dieta. Altrimenti? Si ingrassa… 

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4)Abolisci i grassi. Giustamente alla parola grassi si associa subito l’immagine di un corpo grasso. Ma non è così: i grassi buoni ci servono per mantenere in salute il cuore. Meglio delle noci che un pacchetto di biscotti al cioccolato, ma anche loro, una volta ogni tanto, sono contemplati. Poi sta a te regolarti. Hai il dono dell’autocontrollo?

5)Non fare colazione così risparmi qualche calorie. Ormai lo sanno anche i bambini che chi non fa colazione arriva a pranzo affamato come un lupo. E i lupi mangiano assai. Più di quanto necessario. Mai, dunque, saltare la colazione.

6)Non bere vino. Falso un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene un po’ a tutto. Ho detto uno…

7)Mangia solo proteine. Eh no. Il corpo umano ha bisogno sì di proteine, ma anche di carboidrati e grassi. Assumendo solo proteine, si crea uno squilibrio insano e il colesterolo schizza alle stelle. No buono.

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8)Di’ no alla carne. Falso. La carne va mangiata. Poca, ma va mangiata. Ha un sacco di ferro Meglio di quella degli allevamenti intensivi è ovviamente quella che viene da allevamenti biologici. Difficile da trovare? Nah… Due volte a settimana è perfetta.

9)Mangia spesso. Sì, è vero che se si mangia spesso il metabolismo funziona meglio, ma ovviamente bisogna fare spuntini piccoli. Mangiare ogni due ore un panino, capite anche da soli, che è un male. Almeno per la linea.

10)Non bere latte e non mangiare formaggio. A meno che non tu non sia intollerante, è sbagliato. i prodotti lattiero – caseari sono infatti ricchi di grassi saturi di alta qualità. Quelli che contribuiscono a fardci sentire sazi. Se li eliminiamo, il senso di sazietà si raggiungerà più difficilmente. Quindi, rimuoverli significa avere delle ripercussioni a livello ormonale sul corpo, che fatica di più a sentirsi sazio.

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Il diario alimentare meglio della dieta. È semplice, basta seguire 5 regole…