Farina e benessere: tutto quello che c’è da sapere


Cambio di stagione, ritorno ai ritmi abituali, nuovi propositi. L’autunno è sempre un momento di bilanci e nuovi programmi per l’alimentazione. Chi riprende lo sport. Chi ha intolleranze. Chi pensa al benessere di tutta la famiglia. E così spesso ci si ritrova col bisogno di riconsiderare vecchie abitudini, provare nuovi prodotti, impostare nuove routine in cucina.

Nell’approntare al meglio il proprio piano alimentare, la farina – o meglio – le farine sono un ingrediente da riconsiderare. Spesso bistrattate – perché tradizionalmente associate ai carboidrati – o banalizzate come ingrediente base, le farine si rilevano invece una risorsa preziosa in cucina e a tavola. Non solo per la loro naturale versatilità, ma anche per le numerose proprietà e i benefici specifici che sono in grado di apportare alla nostra alimentazione.

Ne parliamo con Grandi Molini Italiani, il primo produttore della migliore farina italiana di grano tenero per uso industriale, professionale e domestico – che al “Benessere” ha dedicato un’intera linea di prodotti.






Per assicurare ai consumatori benessere è fondamentale fare della qualità la propria missione. In Grandi Molini Italiani il primo momento importante dell’intero processo di produzione è la selezione: scegliamo i chicchi uno a uno, portando alla macinazione solo quelli perfetti. Il nostro fiore all’occhiello è la decorticazione a pietra, un metodo che permette di conservare intatto tutto il valore nutrizionale e il sapore del grano. Con la Linea Benessere abbiamo voluto fare di più offrendo ai nostri consumatori delle ricette innovative pensate per “fare bene”.”

La Linea Benessere di Grandi Molini Italiani presenta, infatti, non un singolo prodotto, una gamma di ben 6 diverse ricette, sapienti mix di cereali, semi e legumi, attentamente bilanciati per soddisfare il bisogno di un’alimentazione sana. Ogni specifico prodotto, grazie ai suoi ingredienti – fibre, magnesio, fosforo, omega-3, zinco, proteine… – offre un beneficio mirato come il mantenimento di ossa e denti sani, riduzione di stanchezza e affaticamento, mantenimento di un corretto metabolismo energetico e di livelli normali di colesterolo nel sangue, oltre che un gusto caratteristico.

E per chi in cucina non si sente poi così ferrato, Grandi Molini Italiani presenta i nuovi corsi de La Mia Accademia – Scuola di Alta Formazione per l’Arte Bianca – pensati per curiosi e appassionati e da oggi anche in modalità e-learning per la preparazione di pane, pasta, pizza e dolci a regola d’arte.

Non “la farina” dunque, ma “le farine”. Tante, diverse. Per non dover scegliere tra il piacere della tavola e l’attenzione al proprio benessere. E per chi ama mettere alla prova la propria creatività in cucina.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it