Lo bevi un’ora prima di sederti a tavola e, dopo qualche tempo, vedrai il tuo corpo diventare magro e tonico. Il bello è che, se vai avanti con questo ”rito”, resti così per sempre. Top!


 

Si sa che una dieta ricca di proteine è amica della linea. Tante le star patite di questo tipo di alimentazione: da Kim Kardashian a Sofia Vergara a Kate Hudson, le ‘’girls’’ più in di Hollywood preferiscono un regime dietetico ricco di proteine che, oltre a favorire il dimagrimento, aiutano a sentirsi sazi più a lungo.

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Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, seguire una dieta ad alto contenuto proteico aiuta a sentirsi più sazi più a lungo e ciò favorisce il dimagrimento ma anche il mantenimento del peso forma. Per lo studio in questione i ricercatori si sono rifatti a 33 studi precedentemente condotti sull’assunzione di proteine e hanno scoperto che mangiare un piccolo snack prima del pasto reale fa sentire le persone più sazie rispetto a quelle che, invece, non hanno consumato lo snack.

Perché questo accade? Ha risposto a Glamour la dietologa nutrizionista Karen Ansel, coautrice del libro “The Calendar Diet: A Month by Month Guide to Losing Weight”, che ha spiegato il fenomeno in questo modo: “Le proteine impiegano più tempo rispetto ai grassi e ai carboidrati, per essere digerite, per questo semplicemente danno l’impressione di sazietà per un tempo più lungo’’. Questo accade perché le proteine alterano il ciclo di certi ormoni, quali la grelina, l’ormone prodotto dallo stomaco deputato a inviare segnali di fame. 

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‘’Quando si mangiano proteine, si produce meno grelina e lo stomaco non manda segnali di fame’’, spiega la dottoressa. Allo stesso tempo le proteine aumentano la secrezione dell’ormone che rallenta la digestione. Il che significa che lo stomaco si svuota più lentamente. 

‘’È normale dimagrire assumendo proteine: esse si digeriscono più lentamente di grassi e carboidrati quindi è fisiologico dimagrire assumendone molte’’. 

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Non solo: consumare uno snack proteico prima del pasto (possibilmente un’ora prima di quando ci si siede a tavola) aiuta a non arrivare troppo affamate al pasto vero e proprio. Non solo: ‘’Fa arrivare al pasto più soddisfatti e la soddisfazione aiuta a controllarsi di più’’, spiega la dietologa Jessica Cording. 

Ma che tipo di spuntino per assumere troppe calorie? Un bicchiere di latte scremato, un uovo sodo, una coppetta di yogurt, una manciata di mandorle, per esempio. Ma se non hai fame devi comunque mangiare quello snack? No, se non hai fame, lascia stare. Se invece sei affamato, conceditelo. E sarà tutta salute. Per te. E per la tua linea.

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