Cotton fioc, sai benissimo che sono pericolosi per le orecchie, eppure continui a comprarli (e a usarli). Ma perché? La risposta vi stupirà (e vi farà sentire ”strani”)


 

Sappiamo tutti che fanno male alle orecchie eppure non riusciamo a farla finita coi cotton fioc. Ma perché? Un motivo preciso c’è e ne ha parlato in un lungo articolo  sul Washington Post il giornalista Robert A. Ferdman. Giustamente si è domandato: perché, visto che le stesse case produttrici scrivono sulla confezione “Non inserire nel canale uditivo”, noi continuiamo a comprarli? “Qualsiasi specialista al mondo vi dirà che succede in continuazione – scrive – Le persone ci dicono che li usano solo per truccarsi, ma noi sappiamo cos’altro ci fanno: li infilano nelle orecchie”. E ha ragione. Ma perché?

(Continua a leggere dopo la foto)







Il Washington Post ripercorre la nascita di questi tamponi inventati da Leo Gerstenzang, sottolineando che “non sono mai stati venduti per essere utilizzati all’interno delle orecchie”. Pare che all’inizio fossero destinati all’uso sui bambini, per applicare facilmente alcuni prodotti. Comunque, per arrivare al dunque, il Washington Post ha una teoria tutta sua sul perché questi oggetti siano ancora così tanto utilizzati nonostante le raccomandazioni. “Il vero motivo per cui continuiamo a usare i cotton fioc per le nostre orecchie è semplice: è una sensazione fantastica. Le nostre orecchie sono disseminate di terminazioni nervose che inviano segnali alle altri parti del nostro corpo. Solleticarne le parti interne stimola un senso di piacere viscerale. Ma non solo. L’utilizzo dei cotton fioc innesca quello che i dermatologi definiscono il ‘ciclo prurito-grattamento’, una forma minore di dipendenza che si auto-alimenta. Più usiamo i cotton fioc, più prurito avvertiamo alle orecchie; e più prurito avvertiamo alle orecchie, più li usiamo”. Beh, un grosso fondo di verità c’è…

Leggi anche: Si usano per pulire le orecchie, ma sono davvero efficaci? La prossima volta, prima di utilizzarlo, ci penserai due volte: ecco i danni che può causare il cotton fioc






Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it