Olio d’Argan, dalla cura per la pressione al benessere della tua pelle e dei tuoi capelli. Ma non è tutto. Sono sorprendenti i suoi benefici. Ecco 10 buoni motivi per utilizzarlo (in ogni modo)…


 

L’olio d’Argan, detto anche l’olio del deserto, è un vero e proprio concentrato di virtù per la bellezza della nostra pelle e della nostra chioma tanto da essere utilizzato come ingrediente principale da molte case cosmetiche per creme, maschere, trattamenti, sieri e altri prodotti per la cura di viso, corpo e capelli. Lo sanno bene alcune delle icone di Hollywood che hanno fatto di questo prezioso olio un vero e proprio elisir di bellezza. Da Kim Kardashian a Selena Gomez. Idratante, nutriente, tonificante, ristrutturante e non solo…

(Continua a leggere dopo la foto)



Estratto dai frutti dell’Argania spinosa, pianta originaria del sud-est del Marocco e usata fin dall’antichità dalle donne berbere per i suoi effetti cosmetici, quest’olio dal colore ambrato ha anche numerose proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Quello per uso alimentare, infatti, è un ottimo condimento per piatti come verdure e insalate. Ma vediamo i 10 benefici dell’olio d’Argan:

1 – AIUTA A COMBATTERE LA PRESSIONE ALTA

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’acido oleico, contenuto nell’olio di Argan, sia direttamente coinvolto nella riduzione della pressione arteriosa, attraverso sia la regolazione della composizione lipidica delle membrane cellulari sia attraverso la regolazione della gelatinasi A (MMP-2).

2 – AIUTA A CONTRASTARE IL COLESTEROLO

E’ un  valido aiuto per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. L’olio di Argan naturale per uso alimentare non favorisce, infatti, l’aumento del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e aiuta a mantenere pulite le arterie. 

3 – RIVITALIZZA LA PELLE

Ricco di vitamina E, è ideale per prendersi cura della pelle. Applicato con un leggero dopo il bagno o la doccia rende la cute più elastica e morbida.

4 – RIGENERANTE

Ne bastano poche gocce in un bel bagno rilassante per aiutare a eliminare la tensione muscolare e a donare un sano relax.

5 – UN ECCELLENTE ANTI-AGE

Grazie alla presenza di preziosi antiossidanti, aiuta a contrastare la comparsa di rughe e di altri segni del tempo combattendo i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

(Continua a leggere dopo la foto)


6 – COMBATTE L’ACNE

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie  e antibatteriche aiuta il sebo a normalizzarsi e  combatte la comparsa dei brufoli e di altre impurità che possono interessare la pelle.

7 – RISTRUTTURA I CAPELLI

Ricco di proprietà rigenerative grazie alla presenza di vitamina E, applicato come impacco sui capelli è un vero e proprio elisir di bellezza. Ne bastano poche gocce da massaggiare sulla capigliatura per renderla morbida e setosa.

8 – LUCIDA LA CHIOMA

Ideale per capelli opachi e stressati, grazie alle sue preziose virtù ridà a tutta la chioma una nuova luce rendendo più semplice la messa in piega. 

9 – È UN AMICO DEL CUORE

Grazie alla presenza dei tocoferoli che svolgono un’azione antiossidante e ipocolesterolemica, l’olio di Argan naturale per uso alimentare è utile per la prevenzione di patologie cardiache.

10 – ANTINFIAMMATORIO

“Gli acidi grassi insaturi contenuti in  questo olio sono coinvolti in diversi processi metabolici. Svolge, infatti, un’azione positiva sulle condizioni di infiammazione cronica”.

 

Potrebbe anche interessarti: Altro che collutorio, adesso gli sciacqui si fanno con l’olio d’oliva. Ecco i benefici