Ne prendi 3, le infili nella tua ”lei”, le tieni per 72 ore e sei subito pulita e profumata. Ma le cose, amiche, non stanno veramente così


 

Si chiamano Herbal Womb Detox Pearls e molte donne stanno impazzendo pur di provarle. Sì, perché queste bustine che contengono erbe medicinali profumate sembrano avere il potere di disintossicare la vagina, pulirla a fondo, disinfettarla e perfino di curare cisti ovariche, fibromi, endometriosi. Si usano così: si infilano nella vagina 3 bustine, si tengono per 72 ore, poi si tolgono. Solo che tutti i miracoli di cui si parla, non sono veri, dicono gli esperti.

(Continua a leggere dopo la foto)







Secondo gli esperti, infatti, possono provocare choc anafilattico. Le bustine disintossicanti sono vendute in confezioni multiple e hanno un costo che va dalle 52 sterline alle 335. ‘’Puliscono l’utero ed equilibrano la vagina liberandola dalle tossine e dai batteri’’, promettono sul bugiardino, ma non è affatto così. La ginecologa Jen Gunter ha detto chiaro e tondo: “Questa moda passeggera può essere molto pericolosa: lasciare in vagina un prodotto come questo può portare allo choc anafilattico. Non lo usate’’. Perché non solo questo prodotto non fa ciò che promette, ma può mettere a serio rischio l’equilibrio della flora batterica intima. ‘’Lasciare per 3 giorni in vagina queste bustine non fa che aumentare esponenzialmente la riproduzione dei batteri’’. Pare, poi, che l’odore sia nauseante: ‘’Nella mia carriera ho rimosso decine, anzi centinaia, di tamponi che erano stati dimenticati in vagina: l’odore era terribile, così terribile che la stanza dove facevamo questo tipo di operazione, doveva restare chiusa tutto il giorno – ha detto la Gunter – perché l’odore era disgustoso. Immagino che l’odore di queste bustine sia altrettanto disgustoso, quando vengono estratti dalla vagina dopo 3 giorni’’. Ma, nella diatriba, interviene anche Tamieka Atkinson, la proprietaria di Embrace Pangaea, cioè la ditta che produce le palline in questione che spiega: “Embrace Pangaea è una compagnia olistica che educa i propri clienti a uno stile di vita naturale: le nostre Herbal Womb Detox Pearls sono una semplice alternativa che le donne possono usare per stare meglio – dice e conclude – Le nostre clienti sanno benissimo che i nostri prodotti non sono medicinali e che, per problemi gravi, ogni donna deve rivolgersi al proprio medico’’. Starà dicendo la verità? Bah. Nel dubbio, voi non fatevi “infinocchiare”. 

Leggi anche: Col tempo, la vagina, cambia colore e tende al grigio. Per farla tornare rosa come quando avevi 20 anni un rimedio (innocuo ma bizzarro ci sarebbe). Anzi, due…




Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it