Bruciano i grassi e aiutano a dimagrire, l’avreste mai detto? Basta mangiarne 20 al giorno. E i benefici di questo alimento non sono finiti qui…


 

Buonissimi e con proprietà sorprendenti, sia per quanto riguarda la salute che la linea e sono anche anche ottimi alleati di bellezza. E chi lo avrebbe mai detto? Stiamo parlando dei pistacchi. Ecco quali sono i benefici che questo alimento apporta al nostro organismo.

(Continua a leggere dopo la foto)



Partiamo da quelli che riguardano il peso forma. Tutti dicono che la frutta secca è perfetta da consumare come spuntino. Ecco, tra i vari tipi i pistacchi sono particolarmente indicati. Il loro alto contenuto di fibre, infatti, contrasta l’aumento di peso. Inoltre hanno un elevato potere saziante e sono ricchi di ”grassi buoni” che aiutano a ridurre e bruciare il grasso dello stomaco. Il consiglio è di mangiare 20 pistacchi tostati non salati al giorno per vederne i benefici.

Non tutti sanno che, mangiandoli nella dose consigliata, sono in grado di abbassare il rischio di contrarre malattie legate al cuore, abbassando il livello del colesterolo cattivo. Ottimi anche per combattere il diabete di tipo 2. Il fosforo contenuto al loro interno, infatti, è in grado di tenere a bada il livello di glucosio nel sangue e decompone gli amminoacidi. Oltre al fosforo, poi, i pistacchi contengono anche calcio, potassio, zinco, rame e ferro, che aiutano a mantenere forti ossa e denti, oltre a vitamine del gruppo B. Da non sottovalutare anche l’elevato tasso di antiossidanti di cui sono ricchi, indispensabili per contrastare i radicali liberi. La luteina e la zeaxantina, nel particolare, prevengono la formazione delle malattie legate agli occhi come la degenerazione maculare. Come detto, i pistacchi apportano benefici anche in fatto di bellezza: sono ricchi di vitamina H, ottimo coadiuvante per prendersi cura di pelle e capelli. Ma occhio a non esagerare: ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di pistacchi : 557 calorie, 44 g di grassi, 28 g di carboidrati, 21 g di proteine e 10 g di fibre. Il consumo giornaliero consigliato è di 30 g.

Potrebbe anche interessarti: Buoni i pistacchi! Ma, molto probabilmente, non sai che li hai mangiati nella maniera sbagliata per tutta la vita