Bagni lo spazzolino prima o dopo aver messo il dentifricio? Il metodo giusto. Il dilemma di come lavarsi i denti fa impazzire il web. Poi arriva la risposta degli esperti (che è molto diversa da quel che ci aspettavamo)


Quando vi lavate i denti, lo spazzolino lo bagnate prima di metterci il dentifricio oppure dopo? Non ridete, potrà sembrare un quesito sciocco ma non lo è affatto. Tanto che anche la BBC ha deciso di occuparsene. Sul lavarsi i denti almeno due volte al giorno siamo tutti d’accordo, ma come vanno lavati? E soprattutto quando va bagnato lo spazzolino? Prima di leggere la risposta “giusta” rispondete. Ecco, ora potete sapere se fate bene o se sbagliate. Questa domanda all’apparenza di poco conto ha scatenato un dibattito in Inghilterra e la BBC ha deciso di prendere in mano la situazione e di trovare la risposta. Ma come è iniziato tutto? Tutto è partito da un tweet che ha scatenato le risposte più disparate. “Metti prima il dentifricio e poi bagna lo spazzolino”, ha scritto qualcuno. “Bagnarlo, prima o dopo, significa sprecare acqua”, ribatte un altro. “Lo spazzolino va bagnato prima di mettere il dentifricio e anche dopo avercelo messo”, suggerisce un terzo. E ancora: “Bagnate il dentifricio prima o dopo, ma soprattutto pulite bene lo spazzolino con tanta acqua dopo esservi lavati i denti, se non volete che trattenga batteri”. Continua a leggere dopo la foto







“Bagno lo spazzolino e poi spalmo il dentifricio direttamente sulla lingua” scrive un altro ancora. Allora la BBC ha pensato bene di trovare la risposta a un quesito che ha tanto scaldato gli utenti. Dopo aver interpellato degli specialisti, ecco cosa è venuto fuori: “Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo, perché l’acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nell’opera di pulizia dei denti”, ha detto il dottor Nigel Carter, direttore esecutivo della Oral Health Foundation, la fondazione per la salute del cavo orale. Ma non tutti sono dello stesso parere. Per esempio la pensa diversamente il professor Damien Walmsley, consigliere scientifico della British Dental Association. Continua a leggere dopo le foto








 

Che spiega: “Si può bagnare lo spazzolino prima o dopo, basta che il fluoro entri a contatto con i denti. Uno spazzolino bagnato rende però la procedura più piacevole”. Quindi anche gli esperti hanno pareri discordanti. Perciò come ci dobbiamo comportare? Beh, come preferite. La cosa importante è che vi laviate i denti due volte al giorno. E che in quelle due volte non siate sbrigativi: spazzolate per almeno due minuti. E su questo gli esperti sono tutti d’accordo. Dite la verità: siete così ligi al dovere da spazzolare i denti per due minuti ogni volta? Mmmm… Ecco, quello sì che è importante.

“Che cambiamento in pochi giorni!”. Dimenticate ‘questa’ Chiara Ferragni. Ora sì che il suo corpo è diverso: si mostra a poche settimane dal parto e… Accidenti!

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it