Stare bene (e in forma)? Un gioco da ragazzi! 13 modi per tornare a sorridere in meno di 60 secondi


Ti senti fiacca, spossata o semplicemente giù di morale perché è appena lunedì? Riprenditi! È molto più facile di quel che credi: ecco 13 modi davvero sbrigativi per tornare a stare al top in meno di un minuto.

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1.Abbraccia qualcuno, perché quando abbracci qualcuno il corpo rilascia un ormone chiamato ossitocina che comunica al cervello che sei in una situazione di sicurezza e quindi disattivi lo stress. E ad abbracciare qualcuno che ci vuole? Nulla. E d è pure bello, parecchio.

2.Se non hai nessuno da abbracciare puoi sempre toccarti da sola così l’ossitocina te la produci da te. Un esempio? Puoi metterti il palmo della mano sul petto e goderti il calore.

3.Lavati le mani a fondo. Ci vogliono 20 secondi. “Tenere le mani pulite e senza germi è la prima linea di difesa contro le malattie”. Parola del dottor Roshini Raj del Tish Hospital di New York.

4.Chiama la mamma. Numerose sono le ricerche che confermano che, al solo sentire la voce di mammà, il corpo produce ossitocina…

5.Passa le spugne da cucina nel forno a microonde che sono piene di germi che portano malattie. Se le passi ogni giorno, per 30 secondi, nel microonde, li uccidi. Facile, no?!

6.Programma in anticipo i tuoi esercizi fisici settimanali così hai meno possibilità di saltarli. L’esercizio fisico fa benissimo al corpo ma anche al cervello. Non fartelo mancare mai.

7.Premi i cosiddetti  ‘punti positivi’. Mari Miyoshi, terapista e insegnante della tecnica di Ginnastica del cervello al Tournesol Wellness, consiglia di fare pressione per circa un minuto sui “punti positivi”, ovvero l’area appena sopra le pupille e a metà strada tra le sopracciglia e l’attaccatura dei capelli. Quando sei stressata, questo esercizio porta il sangue sulla corteccia prefrontale e ti aiuta a prendere decisioni più meditate per corpo e mente.

8.Bevi una birra. Secondo una ricerca, il luppolo contiene un antiossidante che combatte malattie come l’Alzheimer e il Parkinson. Puoi anche metterci più di un minuto a gustare la tua birra…

9.Pensa ai tuoi muscoli: uno studio suggerisce l’ipotesi che, anche solo pensando di muovere dei muscoli, tu possa mantenere la tua forza anche quando non fai nulla. Oh, tentar non nuoce.

10. Bevi un bicchierone di acqua. Hai la pelle secca? Ti senti affaticato e nervoso? Probabilmente ti basta idratare il corpo con un bel bicchiere di acqua. Provaci! E ricordati che quando bevi poco, maltratti il tuo corpo: rallenti la digestione, rendi più difficile per i reni il filtraggio delle tossine del sangue, causi mal di testa e rendi più secca la tua pelle.

11.Rinforza i piedi (che non se la passano un granché sempre chiusi in scarpe strette). Fai questo esercizio per un minuto e rinforzerai la pianta del piede. Metti la parte anteriore della pianta del piede vicino a un muro e appoggiati per mantenere l’equilibrio. Stringi i talloni mentre li alzi dal pavimento. Con le spalle dritte sopra i fianchi, piega le ginocchia e aprile verso l’esterno mentre abbassi i glutei di qualche centimetro verso terra. Poi, lascia che i talloni poggino e fai pressione su di loro per raddrizzare le gambe e risalire in posizione eretta. Continua per 30 secondi, poi inverti il movimento (comincia con i talloni per terra mentre pieghi le ginocchia, quindi alza i talloni e fai pressione sulle piante dei piedi). Ripeti l’esercizio per 30 secondi.

12.Abbassa il termostato! Così bruci più calorie anche da ferma e migliori la circolazione… 

13.Ti piacciono i gatti? Guarda foto di gattini. O di cuccioli di cani, se li preferisci. Secondo uno studio condotto dall’Università di Michigan State, pensare a cose allegre che davvero ti fanno sorridere ti mette di buonumore e riduce lo stress. 

 

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