Sconfiggere le rughe (e i capelli bianchi) con la pappa reale, l’unico anti-età che fa davvero miracoli


La pappa reale è una sostanza che viene prodotta dalle ghiandole salivari delle api operaie per nutrire le larve e l’ape regina. Ha importanti benefici per la salute, in quanto possiede delle proprietà antinfiammatorie, agendo contro l’artrite e abbassando i livelli di colesterolo. E’ efficace per combattere le malattie del fegato e la pancreatite. E’ molto utile in caso di stress, di affaticamento e di convalescenza e avrebbe perfino delle proprietà antitumorali. In generale è in grado di aumentare il livello di energia, rafforzando le difese immunitarie. Ecco alcuni benefici di questo prodotto:

(Continua a leggere dopo la foto)



1. Oltre 130 nutrienti, tra cui 17 aminoacidi e 4 vitamine (A, B, C e D): sono i “numeri” della pappa reale.

2. Tre grammi al giorno per sei mesi: è la prescrizione ideale se vuoi migliorare concentrazione e memoria. A dirlo è un recente studio condotto dalla Gifu University in Giappone e pubblicato su Nutrition Journal.

3. Hai problemi con la glicemia? Prova a rallentare l’assorbimento degli zuccheri con 20 grammi di pappa reale al giorno, come suggerisce uno studio dell’Università tedesca di Justus- Liebig.

4. La pappa reale, è ricca di flavonoidi (sostanze che proteggono dall’attacco dei radicali liberi) e zinco (minerale che favorisce la sintesi del collagene). Ma soprattutto è l’unico alimento a contenere acido pantotenico (la vitamina B5) che rallenta l’invecchiamento della pelle e persino la crescita dei capelli bianchi.

Potrebbe anche interessarti:

Arriva il cerotto antirughe, dà la scossa alla pelle

Ma quali creme costose, per una pelle tonica e senza rughe basta molto meno… La scienza conferma