Sogni i capelli lunghi ma non ti crescono? Ecco tutti i trucchi (assurdi e geniali) per avere una chioma fluente in un baleno


 

La scienza moderna non ha ancora sviluppato un metodo efficace per accelerare la crescita dei capelli che crescono in totale di 1,2-1,5 cm al mese. Tale crescita è lenta e sono i nostri geni a stabilirne le condizioni. Anche se non è possibile modificare i geni, è possibile mantenere i capelli sani, forti e lucenti e accelerare la crescita con dei piccoli stratagemmi. Ecco quelli consigliati da Cosmopolitan.

(Continua a leggere dopo la foto)








1. Stai a testa in giù. Il metodo dell’inversione, ovvero mettersi a testa in giù, ha lo scopo di aumentare il flusso di sangue verso la testa, lavorando sui follicoli perché possano stimolare, al massimo della loro capacità, la ricrescita. Prova a sdraiarti sul tuo letto con la testa che penzola dal bordo e scegli la tua migliore posizione yoga da mantenere per qualche attimo. Potrebbe essere un metodo bizzarro, ma gli hippie lì fuori sono la prova che c’è speranza che funzioni. Ommmmm.

2. Indossa una cuffia per la doccia. Si tratta semplicemente di avvolgere la testa in una pellicola trasparente o indossare una cuffia per la doccia e lasciarla in posizione il più a lungo possibile, preferibilmente tutta la notte. L’idea è che l’accumulo di calore aumenti la produzione di sebo del cuoio capelluto e favorisca la ricrescita dei capelli. Vale la pena avere i capelli sudati? Diciamo che conviene che tu lo faccia se hai intenzione di lavare i capelli subito dopo.  

3. Usa il pepe di Cayenne. Il mix di questo ingrediente con dell’olio extra vergine da applicare sul cuoio capelluto sta crescendo in popolarità. La sensazione di formicolio o da puntura di insetto è pensata per irrorare i follicoli con nuovo flusso sanguigno e stimolare una ricrescita sana. In alternativa puoi utilizzare un prodotto che stimoli il cuoio capelluto e contenga vitamine e minerali. Il mentolo o la menta piperita, poi, sono ideali allo scopo.

 4. Asciugali all’aria e non con il phon. Dai una pausa ai tuoi capelli e non usare sempre phon e piastre per dare loro la piega. Il trattamento dei capelli con il calore li indebolisce, li fa rompere più facilmente e crescono con lentezza. Fermati con il phon e falli asciugare, soprattutto in estate, al vento.

5. Usa federe di seta e non di cotone. Prendi le tue federe di cotone e sostituiscile con alcune di seta. Perché? Il cotone provoca attrito, indebolisce il capello e lo fa cadere. Le persone hanno notato che dormendo con federe di seta, il giorno successivo trovano meno capelli sul cuscino.

6. Aiuta il cuoio capelluto con un massaggio. Concediti un massaggio vigoroso del cuoio capelluto quando lavi i capelli. Massaggiare per un minuto almeno stimola i follicoli per la ricrescita. Non solo, sarà molto piacevole!

A 20 anni inizia a perdere i capelli a ciocche e cade nello sconforto totale, poi scopre un farmaco che risolve il suo problema ma gliene crea una peggiore…

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it