I 6 errori di trucco più gravi (e banali) che ti fanno sembrare più brutta


 

Tutte le donne sono passate attraverso la fase del trucco sbagliato, una tonalità troppo scura o troppo chiara di fondotinta, un rossetto sbagliato o un correttore utilizzato male. Realizzare un trucco perfetto, infatti, è una vera e propria arte, non a caso i migliori visagisti si definiscono make up artist, ovvero artisti del trucco. Vediamo, quindi, gli errori più comuni che almeno una volta nella vita una donna compie truccandosi.

(Continua a leggere dopo la foto)



 

1. Il contorno labbra (esagerato) con la matita. Cercare di aumentare il volume delle labbra tracciando la matita oltre il contorno naturale è uno degli errori più comuni. In genere questa operazione non solo penalizza la bocca, ma soprattutto conferisce una nota volgare a tutto il trucco.

2. Viso Quando si tratta di viso, decine di donne dimenticano la regola del “meno è meglio”. Truccare occhi e labbra con toni forti, scegliere una base più chiara (portando a galla l’effetto aquila), abusare di illuminatori o usare decine di creme per il viso su pelli giovani o con problemi, sono tra gli errori più tipici.

3. Fondotinta sbagliato. Per un buon trucco è necessaria anche una buona base. Uno degli errori più comuni è quello di sbagliare fondotinta. Per ogni tipologia di pelle, infatti, è consigliabile utilizzare un fondotinta specifico. Se si ha la pelle mista o grassa utilizzate un fondotinta mat o in polvere, questo andrà a evitare l’effetto lucido della pelle durante la giornata. Una pelle secca che tende a screpolarsi ha invece bisogno di un fondotinta più nutriente e liquido. Scegliete con cura anche il colore per evitare l’effetto maschera.

4. Blush non sfumato. Va bene dare un po’ di colore al volto per avere un aspetto più sano, ma senza esagerare. Evitate l’effetto bambola di porcellana con le gote rosa.

5. Depilare troppo le sopracciglia. Rendere troppo sottili verso la fine le sopracciglia naturalmente folte può appiattire lo sguardo. Meglio una sopracciglia depilata ma tendente al naturale.

6. Esagerare col il make up. Sembra una banalità, ma calcare troppo con il trucco, magari anche colorato, sortisce un effetto mascherone poco piacevole. Meglio puntare solo sulle labbra o solo sugli occhi.

Ti potrebbe interessare anche:

A ogni forma il suo make up. 8 modi per truccare gli occhi e avere uno sguardo indimenticabile