Pedicure fai da te perfetta: 7 semplici passi per avere piedi impeccabili


La pedicure, oltre a rendere i piedi belli, ha una funzione molto aiuta a prevenire formazioni di indurimenti della pelle, di unghie incarnite, ingiallite e fastidi di vario genere. Per effettuare una pedicure perfetta non è necessario andare dall’estetista, basta procurarsi gli attrezzi giusti e seguire questo semplice turorial. Vediamo come procedere.

(Continua a leggere dopo la foto)



L’occorrente: bacinella con acqua calda bicarbonato, raspa o pietra pomice, tagliaunghie o forbicine, tronchesino, lima, bastoncino di legno o spingipelle.

 1. Immergete i piedi in una bacinella piena di acqua con diluito un po’ di bicarbonato e sale marino per qualche minuto in modo da ammorbidire le unghie e la pelle.

2. Asciugare i piedi e tagliare le unghie con forbici o taglierino dandole forma quadrata, in questi modo eviterete la ricrescita negli angoli della pelle.

3. A questo punto rifinite il taglio con una lima.

4. Rifinire il taglio con la lima.

5. Immergete nuovamente i piedi dentro una bacinella e, con la pietra pomice, levigate le parti dure. Effettuate il lavoro con un movimento circolare. Dopo passatela deliatamente su tutta la pianta per riattivare la microcircolazione.

6. Con con un bastoncino di legno spingere le cuticole della parte superiore (all’attaccatura dell’unghia) verso l’interno.

7. A questo punto la parte tecnica della pedicure è terminata, si può procedere passando un po’ di crema idratante e applicando lo smalto, prima una base trasparente e dopo quello colorato.

8. Applica sui piedi una generosa quantità di crema idratante (specifica per i piedi, meglio se a base di karité o aloe vera) e indossa dei comodi calzini di cotone per tutta la durata del sonno. Questi renderanno la pelle ancor più morbida, in quanto manterranno la crema aderente al piede, amplificandone l’assorbimento. Per questo motivo consigliamo di effettuare la pedicure prima di andare a dormire.

Potrebbe anche interessarti:

Che fastidio i funghi ai piedi! Ecco come risolvere in maniera naturale ed economica