Compra un edificio abbandonato a un dollaro e lo ristruttura spendendo milioni. Ora però è qualcosa di totalmente diverso e vi lascerà a bocca aperta. Guardare per credere…


Costruita nel 1923, la banca cadde in rovina dal 1980 rimanendo abbandonata moltissimi anni, fino alla’arrivo di Theaster Gates, un’artista specializzato in installazioni che, qualche tempo fa, ha deciso di acquistare questa banca per, rullo di tamburi… 1 dollaro. Trasformandola in un punto di riferimento del centro di Chicago.

(continua dopo la foto)



Secondo cityLAB , l’artista ha speso circa 4 milioni di dollari per completare il restauro e convertire la vecchia banca abbandonata nella Stony Island Art Bank, oggi importante centro culturale e di ritrovo per i quartieri a sud della città.

(continua dopo la foto)


La Rebuild Foundation, che si occupa del recupero di luoghi in rovina, fondata da Gates, parla in merito alla struttura: L’edificio diventerà una “piattaforma multi-disciplinare” per eventi culturali e mostre di arte, oltre che archivio essenziale per la storia dell’arte, architettura e cultura nera. Meraviglioso, non credete?

Ti potrebbe anche interessare: ”Aiutatemi sono rovinato!” Compra 10mila magliette per il triplete della Juve e ora…