10 ragioni (scientifiche e non) per avere un cane come amico


Chi non ha mai avuto un animale non sa cosa significhi veramente. Un cane è un amico. È un compagno fedele. Mette allegria. Gioia. Fa passare il malumore. Insomma, con un cane in casa la vita cambia. E parecchio. In meglio, sia chiaro. Ecco dieci ragioni (scientifiche e non) per avere un cane.

(Continua a leggere dopo la foto)

 







1) Basta solo guardare l’animale perché il nostro corpo inizi a produrre ossitocina, cioè l’ormone del buonumore. Non solo: più lo si guarda, più viene prodotto l’ormone in questione. Quindi il cane fa impennare l’umore. E riduce drasticamente problemi di ansia e depressione.

2) Fanno bene all’autostima. Secondo il Journal of Personality and Social Psychology i proprietari di cani e gatti dimostrano maggiore autostima e patiscono meno la solitudine rispetto a chi vive senza animali.

3) Impediscono al padrone di avere una vita sedentaria. Perché il cane esige una passeggiatina 3/4 volte al giorno. E ti fa restare in forma.

4) E, nelle passeggiate in questione, ti imbatterai senz’altro in altri cani e nei rispettivi padroni. E con loro chiacchiererai. Quindi: i cani rendono più socievoli e favoriscono gli incontri (anche con la persona giusta, magari).

5) Aumentano la soddisfazione lavorativa. È vero, non tutti possono portare il loro amico al lavoro. Ma nel caso in cui siate in grado di portarvelo, fatelo. Aumenterà la vostra soddisfazione lavorativa. Lo ha detto una ricerca pubblicata sull’International Journal of Workplace Health Management

6) Sono fedeli e non ti lasceranno mai. 

(Continua a leggere dopo la foto)




7) Proteggono contro le infezioni respiratorie. Una ricerca californiana ha provato che le polveri presenti nelle case con cani possono aiutare a proteggersi contro i virus respiratori responsabili dell’asma.

8) Aiutano a tenere sotto controllo le patologie cardiache. Nelle persone con patologie croniche un cane aiuta a mantenere un battito normale. Inoltre diminuiscono il rischio di morte per infarto.

9) Abbassano la pressione arteriosa, quindi aiutano a mantenerci in salute.

10) Fanno aumentare la considerazione del mondo e del genere umano. Se hai un cane, penserai positivo molto più spesso.

Leggi anche: “Parlare” col proprio cane, ecco lo strumento che lo renderà possibile

Dieci anni in meno? Prenditi cura di un cane

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it