Chi siamo
Fact checking
Proprietà e finanziamento
Codice deontologico
Correzioni e rettifiche
Team editoriale
Dati societari

CHI SIAMO

Caffeina Magazine è testata giornalistica online edita da Caffeina Media Srl, che ha sede a Livorno, a Rosignano Marittimo in Via dell’Industria 9/A. La testata è registrata al Tribunale di Roma (n.45) dal 15 marzo 2018.

Caffeina Magazine è un sito di news pensato per una informazione fornita in chiave fluida e moderna. Dalla cronaca al mondo dello spettacolo, passando per attualità, politica e gossip: un ambiente ‘social’ in cui converge il quotidiano, raccontato in modo semplice e, soprattutto, imparziale.

Il fondatore e direttore responsabile è Filippo Rossi, giornalista, direttore artistico di Caffeina festival di Viterbo e autore di “Dalla parte di Jekyll. Manifesto per una buona destra”.

Pagine Social Caffeina
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST

FACT CHECKING

Il nostro staff si impegna a verificare le storie che vengono proposte per la pubblicazione. Ogni articolo è sottoposto ad attenta verifica, attraverso l’uso e la consultazione di varie fonti: le agenzie di stampa più autorevoli, i principali quotidiani italiani e stranieri, i social network, le informazioni raccolte dal giornalista stesso. Ogni notizia da trattare viene comunque controllata applicando le regole del settore giornalistico. Eventuali documenti anonimi vengono utilizzati per la realizzazione degli articoli solo quando i contenuti sono stati riscontrati.

PROPRIETÀ E FINANZIAMENTO

Caffeina Magazine è trasparente sull’assetto proprietario e sulle fonti di finanziamento del gruppo editoriale da cui è pubblicata.

Caffeina Magazine è una delle testate di Caffeina Media Srl, di cui è integralmente proprietaria Nuovi Cittadini Srl.

Caffeina Magazine si finanzia sul mercato, tramite l’attività di raccolta pubblicitaria, svolta da A. Manzoni & C. S.p.A., e la vendita diretta dei propri prodotti e servizi.

CODICE DEONTOLOGICO

I giornalisti e i collaboratori di Caffeina Magazine sono tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani, il Testo unico dei doveri del giornalista approvato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Tutti i nostri collaboratori iscritti all’ordine dei giornalisti adempiono, inoltre, agli obblighi di formazione obbligatoria, aggiornandosi sugli sviluppi del lavoro giornalistico.

Caffeina Magazine riconosce che la tutela dei diritti dell’individuo entra costantemente in conflitto con il diritto del pubblico all’informazione. Spesso siamo chiamati a fornire informazioni in modo rapido, in prima istanza non sempre immediatamente verificabili nella loro interezza. Successivi approfondimenti e modifiche perfezionano la qualità della notizia pubblicata. Seminari regolari all’interno dell’azienda, offrono a giornalisti e collaboratori la migliore opportunità di imparare dagli errori, siano essi nostri o di altre attori dell’informazione.

CORREZIONI E RETTIFICHE

Caffeina Magazine si impegna a correggere il più rapidamente possibile gli eventuali errori o imprecisioni contenuti nei suoi articoli. Correzioni, suggerimenti o commenti possono essere inoltrati alla mail redazione@caffeinamagazine.it. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora.

TEAM EDITORIALE

Direttore responsabile
Filippi Rossi • Email: filippo@caffeinamagazine.it

Filippo Rossi è fondatore del festival Caffeina di Viterbo e direttore del sito di informazione politica ed economica «Business.it». In passato è stato caporedattore de «L’Italia settimanale» e ha diretto il periodico del think-thank FareFuturo «Ffwebmagazine» e «Il Futurista». Collabora con «Il Fatto Quotidiano». Assieme a Luciano Lanna ha scritto Fascisti immaginari. Tutto ciò che c’è da sapere sulla destra (2003). Nel 2020 pubblica “Dalla parte di Jekyll. Manifesto per una buona destra”.

Redazione
info@caffeinamagazine.it

Eugenio Balsamo • Email: eugenio@caffeinamagazine.it

Eugenio Balsamo, giornalista professionista, si è avvicinato all’editoria nel 2005. Ha lavorato per diversi quotidiani e riviste occupandosi principalmente di esteri. È stato direttore di Imperi, quadrimestrale di Geopolitica, dal 2009 al 2019. Ha fondato e coordina Gaucho News. Collabora con Caffeina Media dalla sua creazione.

Andrea Monaci • Email: andrea@caffeinamagazine.it

Andrea Monaci, ha iniziato la sua carriera nel 1993 con la cronaca locale, poi si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per “La Voce dei Laghi”, “La Cronaca di Varese”, “Il Giornale di Varese”, “Lavoro e Carriere”, “Il Secolo XIX”. E’ direttore editoriale di “Urbanpost.it” fin dalla sua fondazione nel 2012. Dal 2017 collabora con l’editore Caffeina Media.  Dal 2018 è direttore editoriale di Luxgallery.it.

Amministrazione
admin@caffeinamedia.it

Dati Societari

Caffeinamagazine.it | CAFFEINA MEDIA S.R.L., | Via dell’Industria 9/A, Cap 57016, Rosignano Marittimo (LI), Italia | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 |
C.F. – P. IVA: 13524951004 | EMAIL: info@caffeinamedia.it