Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Banconote Euro, si cambia: i nuovi disegni e come è possibile sceglierli

banconote euro nuove

Per la prima volta dalla nascita dell’euro, i cittadini potranno contribuire alla scelta del volto delle nuove banconote. La Banca centrale europea ha presentato dieci progetti finalisti e aperto una consultazione pubblica fino al 21 settembre 2026 (VAI QUI PER VOTARE). Sarà il primo rifacimento completo della moneta unica dal 2002 e il risultato finale nascerà dal confronto tra cittadini, giuria tecnica e Consiglio direttivo della Bce.

“Le banconote in euro sono più di un mezzo di pagamento: sono una delle espressioni più tangibili dell’Europa. Attraverso design che uniscono bellezza e significato, rafforzeranno la nostra identità condivisa”, ha dichiarato Christine Lagarde. Al concorso hanno partecipato oltre 1.200 designer; 25 sono arrivati alla fase successiva e una giuria di 21 esperti ha scelto i dieci bozzetti, divisi tra “Cultura europea” e “Fiumi e uccelli”.

banconote euro 
nuove


Volti celebri, fiumi e identità europea

La prima proposta abbandona ponti e portali immaginari per raccontare la cultura europea. Maria Callas comparirà sui 5 euro, Beethoven sui 10, Marie Curie sui 20, Cervantes sui 50, Leonardo da Vinci sui 100 e Bertha von Suttner sui 200. Sul retro ci saranno festival, scuole, biblioteche, musei e piazze. “Siamo entusiasti di presentare questi motivi, immagini di vita reale che testimoniano il nostro impegno per l’Europa e celebrano il suo patrimonio culturale e naturale”, aveva spiegato Lagarde.

Il secondo filone segue invece il corso di un fiume europeo, dalla sorgente al mare, abbinando ogni ecosistema a una specie di uccello. Il viaggio parte dalle montagne con il picchio muraiolo e termina sul paesaggio marino sorvolato dalla sula bassana. Sul retro compariranno le principali istituzioni comunitarie. “Le nuove banconote saranno il simbolo della nostra identità comune europea e delle diversità che ci rendono forti”.

banconote euro nuove

Le banconote avranno sistemi di sicurezza più avanzati, maggiore resistenza, materiali sostenibili e accorgimenti per le persone con disabilità visive. “La progettazione della nuova veste grafica delle banconote in euro si inquadra nell’azione a lungo termine dell’Eurosistema volta a garantire che il contante resti un mezzo di pagamento sicuro, efficiente e vicino ai cittadini, preservando la loro libertà di scegliere come pagare”, ha spiegato Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo della BCE. Il progetto definitivo è atteso entro fine 2026; l’emissione arriverà negli anni successivi.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure