Quella che doveva essere una vacanza da sogno tra le acque dei Caraibi si è trasformata per molti passeggeri in un’esperienza tutt’altro che piacevole. A bordo della nave da crociera Star Princess si è infatti verificata un’epidemia che ha colpito decine di persone durante il viaggio, costringendo l’equipaggio a intervenire con misure sanitarie straordinarie.
A raccontare quanto accaduto è stato l’infettivologo Matteo Bassetti, che sul suo profilo X ha spiegato nel dettaglio l’accaduto e le caratteristiche del virus responsabile dell’epidemia. “Il virus dei croceristi – o meglio la diarrea del crocerista – ha colpito ancora. Il norovirus ha infettato 150 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo della nave da crociera Star Princess. La nave era impegnata in una crociera di sette giorni nei Caraibi, partita il 7 marzo da Port Everglades a Fort Lauderdale, in Florida, con a bordo oltre 4.300 passeggeri e circa 1.500 membri dell’equipaggio”.
Leggi anche: “Vomito, diarrea e febbre”. Epidemia a bordo della nave da crociera: la situazione

Epidemia in crociera: decine di contagiati sulla nave
Il viaggio, iniziato il 7 marzo, avrebbe dovuto offrire ai turisti una settimana di relax tra le destinazioni caraibiche. Tuttavia, con il passare dei giorni sono emersi i primi casi di malessere tra le persone a bordo, segnale di un problema sanitario che si stava diffondendo rapidamente tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Il norovirus, infatti, è noto per la sua estrema facilità di trasmissione, soprattutto in ambienti affollati dove molte persone condividono spazi e superfici. Lo stesso Bassetti ha ricordato che “il norovirus è un virus gastrointestinale altamente contagioso che si diffonde facilmente in ambienti affollati come navi da crociera, scuole e case di cura. Le epidemie si verificano spesso quando il cibo o le superfici vengono contaminate, o attraverso il contatto tra le persone”.

Il virus dei croceristi -o meglio la diarrea del crocerista- ha colpito ancora.
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) March 17, 2026
🆘Il norovirus ha infettato 150 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo della nave da crociera Star Princess. La nave era impegnata in una crociera di sette giorni nei Caraibi, partita il 7… pic.twitter.com/sGAoa6ygOE
Nel corso della crociera il numero dei contagi è cresciuto progressivamente fino a coinvolgere più di cento persone. Secondo quanto riportato, almeno 153 individui hanno manifestato i sintomi tipici dell’infezione, tra cui vomito e diarrea, costringendo l’equipaggio a intervenire per contenere la diffusione del virus.
“Durante il viaggio, almeno 153 persone si sono ammalate, tra cui 104 passeggeri e 49 membri dell’equipaggio, con sintomi quali vomito e diarrea. L’epidemia è stata segnalata ai Centers for Disease Control and Prevention (Ccd). Una volta identificati i casi, la compagnia di navigazione ha implementato misure sanitarie di emergenza, tra cui l’isolamento delle persone malate nelle loro cabine, l’intensificazione delle operazioni di sanificazione e disinfezione in tutta la nave e la raccolta di campioni di feci per le analisi”.
Di fronte all’aumento dei casi, la compagnia ha quindi deciso di rafforzare immediatamente i protocolli sanitari a bordo. Oltre all’isolamento dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio colpiti dai sintomi, sono state avviate operazioni straordinarie di pulizia e disinfezione degli spazi comuni della nave.
La crociera si è conclusa il 14 marzo con il rientro della Star Princess a Port Everglades, in Florida. Una volta attraccata, l’imbarcazione è stata sottoposta a un’accurata operazione di sanificazione per eliminare ogni possibile traccia del virus prima della partenza del viaggio successivo. Un episodio che ricorda quanto rapidamente infezioni di questo tipo possano diffondersi in ambienti chiusi e affollati come le navi da crociera.


