A Ballando con le Stelle l’aria si è fatta pesante come non mai, trascinando pubblico e addetti ai lavori in una notte che molti definiscono già una delle più tese dell’intera edizione. L’episodio incriminato è quello andato in scena durante l’ottava puntata, quando un imprevisto in pista avrebbe fatto perdere la pazienza a Barbara D’Urso, scatenando un autentico caos durante lo spareggio finale. Secondo varie fonti interne, la situazione sarebbe degenerata proprio nei momenti in cui la gara sembrava già conclusa, gettando tutti nel più totale scompiglio.
>> “È finita malissimo”. Ballando con le stelle, per Milly Carlucci la notizia peggiore dopo la puntata
Il momento che ha incendiato gli animi sarebbe arrivato a notte fonda, quando la conduttrice è stata richiamata in pista insieme al suo partner Pasquale La Rocca per un secondo ballo inatteso. Convinta che i giochi fossero chiusi, la D’Urso si sarebbe presentata con tacchi 14 da serata, non certo pensati per affrontare una coreografia di bachata. Le immagini di lei che protesta in pista hanno fatto in pochi minuti il giro dei social, dove molti hanno sottolineato quanto fosse insolito rivedere una coppia in gara così tardi, dopo l’una di notte.

Ballando con le stelle, tensione alle stelle
Dal racconto dei presenti, la tensione sarebbe subito esplosa. La conduttrice avrebbe sbottato dicendo: “Ballare con questo tacco a fine serata è una cattiveria… non ho le scarpe da danza!”. Il partner Pasquale La Rocca avrebbe provato a calmarla, suggerendole di togliere i tacchi per evitare possibili infortuni, ma lei, determinata a non arrendersi e forse anche sorpresa dall’imprevisto, avrebbe deciso di esibirsi comunque, assumendosi un rischio evidente agli occhi degli esperti. Una scelta che avrebbe fatto discutere anche la giuria, perplessa dalla situazione insolita.

Ma è dietro le quinte che il vero caso sarebbe esploso. Come riportato da Gabriele Parpiglia, nel backstage sarebbe calato un gelo improvviso, con Barbara visibilmente irritata e pronta a far sentire la sua voce. Secondo alcuni addetti ai lavori avrebbe letteralmente perso la testa, per poi calmarsi. La conduttrice avrebbe accusato la produzione di aver violato accordi precedentemente stabiliti, contestando tempi, modalità dello spareggio e la gestione dell’intera serata. Lo scontro, avvenuto ben dopo la fine della diretta, avrebbe lasciato tutti spiazzati, generando un clima teso che gli insider non esitano a definire infuocato.

A riaccendere il dibattito è stata il giorno dopo Caterina Balivo, durante la puntata del 17 novembre de La Volta Buona. La conduttrice, consapevole dell’attenzione mediatica, ha chiesto spiegazioni a chi aveva assistito alla scena dietro le quinte. È stata Rossella Erra a rompere gli indugi, raccontando ciò che aveva visto senza filtri: “Era arrabbiata, sì. Dal nostro tavolo le abbiamo detto di togliersi le scarpe: fare una bachata con il tacco 14 è pericolosissimo”. L’opinionista ha poi aggiunto: “Ma lei non voleva, non si aspettava affatto quello spareggio. Se n’è andata decisamente poco felice.” Le sue parole hanno confermato le voci di una notte movimentata e tutt’altro che serena.
Intanto, fuori dagli studi, i social si sono scatenati con commenti che riflettono lo stesso sconcerto visto tra i presenti. Su X c’è chi scrive: “Secondo me è successo un casino”. Su Instagram i toni non sono diversi: “Non ho mai visto un finale di puntata così confuso, qualcosa non torna”. Anche su Facebook in molti parlano apertamente di scintille e tensioni dietro le quinte: “Qui gatta ci cova… quella chiamata in pista all’ultimo ha fatto saltare i nervi a tutti”. Commenti che mostrano come il pubblico abbia percepito chiaramente che, oltre alla disputa artistica, ci sia dell’altro a infiammare la gara.
Insomma, la serata di fuoco di Barbara D’Urso non sembra destinata a spegnersi in fretta. Tra malcontenti interni, retroscena in continua evoluzione e commenti sempre più insistenti, nel backstage di Ballando si mormora che questa storia sia tutt’altro che chiusa. E che le prossime puntate potrebbero riservare nuove scintille.


