La nuova stagione di Domenica In, in partenza su Rai1, ha avuto una gestazione tutt’altro che semplice. Inizialmente il piano prevedeva che Mara Venier fosse affiancata da Nek e Gabriele Corsi, ma già a luglio il progetto si è sgretolato. Il cantante ha preferito rinunciare al ruolo di co-conduttore per accettare l’incarico come giudice di The Voice, mentre Corsi, pur annunciato ai palinsesti Rai, ha poi deciso di farsi da parte. A quel punto, dopo settimane di indiscrezioni e retroscena sui motivi della sua scelta, il team del presentatore ha ritenuto necessario intervenire per chiarire le ragioni che lo hanno spinto a non entrare a far parte del programma domenicale più longevo della televisione italiana.
A due defezioni importanti hanno però fatto seguito tre nuovi ingressi. La scorsa settimana Rai Play, con un errore di pubblicazione, ha lasciato trapelare i nomi dei co-conduttori scelti per accompagnare Mara Venier. L’anteprima involontaria è stata subito rimossa, ma la nota ufficiale diffusa in seguito ha confermato quanto emerso: “Questa edizione è caratterizzata da una importante ricorrenza: i 50 anni di storia di questo programma, tra i più longevi della Rai. Per Mara Venier sarà la 17° volta alla conduzione del programma, la sua ottava edizione consecutiva. Quest’anno la trasmissione è arricchita dalla presenza in studio di alcuni compagni di viaggio che affiancano la conduttrice in vari momenti. Ci saranno Tommaso Cerno, Teo Mammucari ed Enzo Miccio, produttore esecutivo Marco Battaglia, capo progetto Simonetta Fazzari, regia di Flavia”.
Leggi anche: “Mi dispiace ma lei…”. Mara Venier, la decisione con l’amica Katia Ricciarelli: salta tutto

Mara Venier, l’annuncio su Domenica In è ufficiale
Il giorno successivo, ospite a La Vita in Diretta con Alberto Matano, Mara Venier ha deciso di ufficializzare la squadra e di chiarire i compiti che ciascun compagno di viaggio ricoprirà nel nuovo assetto corale di Domenica In. Zia Mara si occuperà come sempre delle interviste e dei talk, a Tommaso Cerno andrà lo spazio legato all’attualità, Enzo Miccio curerà un segmento su lifestyle e amore, mentre Teo Mammucari sarà il volto di un gioco dedicato ai telespettatori in studio e a casa.

L’obiettivo, ha spiegato la conduttrice, è quello di dare un’impronta nuova al programma pur restando fedeli alla sua tradizione. “Sarà una Domenica In completamente diversa, corale, insieme ai miei compagni di viaggio. Noi oggi siamo entrati in studio insieme, ma ci vedrete tutti domenica pomeriggio in diretta. Abbiamo cominciato a provare, c’è un bellissimo clima di grande serenità e di grande amicizia. Ognuno di noi farà qualcosa dentro questa Domenica In, che sarà una Domenica In fatta in gruppo. È cambiato quasi tutto e spero che questo al pubblico possa piacere”.
La Venier ha anche voluto sottolineare il significato storico dell’edizione che sta per partire: “Per il programma è un anniversario importante. Questa è la mia diciassettesima edizione di Domenica In, per cui una vita, mentre la trasmissione compie 50 anni, perché è cominciata nel 1976 con il grande Corrado”. Un traguardo che la produzione ha scelto di celebrare attraverso contenuti speciali, giochi a tema e omaggi ai protagonisti della storia del programma.



Non è mancata qualche anticipazione concreta: “Ci sarà un gioco che sarà condotto da Teo Mammucari, che ricorderà un gioco famoso. È prevalentemente il cruciverba rivisto, ma sarà interamente dedicato ai 50 anni di Domenica In. Ci sarà l’attualità con Tommaso Cerno, per cui cominceremo domenica e sarà un’attualità dedicata totalmente a Pippo Baudo, con tanti ospiti qui in studio. E poi Enzo Miccio, con lui parleremo d’amore e di lifestyle”. Con queste parole la conduttrice ha tracciato la cornice di una stagione che promette di essere diversa dal solito, corale e celebrativa, capace di unire passato e presente del programma che da mezzo secolo accompagna la domenica degli italiani.


