Meteo, tutti pronti per il ponte dell’Immacolata? Se avete intenzione di partire (ma anche se restate a casa), ecco cosa dovete sapere. E non è detto che vi piacerà


Tutti pronti a godersi le prossime vacanze di Natale, ma purtroppo manca ancora un po'. Tuttavia, a breve, ci aspetta un antipasto. Il ponte dell'8 dicembre è alle porte e in molti si stanno preparando per un lungo week end in cui rilassarsi e, visto, che a disposizione ci sono diversi giorno, magari più di qualcuno sta pianificando una mini vacanza. Per tutti i fortunati che si possono permettere un viaggetto in Italia, ecco alcune dritte metrologiche. Il ponte dell'Immacolata vedrà l'Italia divisa in due dalla pioggia. Come abbiamo visto nei giorni scorsi, l'Italia è conquistata da un possente anticiclone che ormai sta dominando l'Europa, per quanto il sud del Paese sia interessato dall'afflusso instabile portato da una depressione nordafricana. Al Sud sono attesi rovesci residui sui settori ionici, prima di una fase di generale stabilità anche al meridione nell'ultima parte della settimana. Per il Centronord invece si parla di un lungo periodo di assenza di precipitazioni, che proseguirà per almeno una decina di giorni. (Continua a leggere dopo la foto)

 

Soltanto le isole maggiori e la Calabria saranno dunque interessate da condizioni di maltempo, ma in rapido miglioramento. La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da piogge in Sardegna, specie sui settori Sudorientali, piogge anche in Sicilia, ancora con rischio nubifragi tra Messinese e Catanese. Per quanto riguarda invece il Ponte dell’Immacolata, come evidenzia Il meteo.it, con l'alta pressione che conquista l'Italia, il tempo non potrà essere che asciutto, ma con qualche brutta sorpresa in alcune zone del Paese. 

(Continua a leggere dopo le foto)

 

Per la giornata dell’8 Dicembre, gli esperti meteorologi prevedono nebbia fitta al Nord con clima freddo in pianura, sole sulle Alpi, coste tirreniche centrali e Sardegna, piogge deboli su Sicilia ionica. Al Nord, dove nebbioso farà molto freddo con soli pochi gradi sopra lo zero, ove soleggiato anche 10/12° sopra lo zero, fino a 14/15° invece al Centro e al Sud. Invece, venerdì si avrà un miglioramento più deciso, quando le piogge diverranno deboli e localmente assenti sulla Sicilia, mentre migliora in Calabria. Per il weekend del 10-11 dicembre, l'Italia sarà invasa dall'alta pressione con sole in montagna e al Centro. Nel fine settimana anche il Sud uscirà dal periodo di piogge per entrare in un periodo di sole e clima mite. Persistenti al Nord le nebbie.

Ti potrebbe interessare anche: Avete amato Frodo e Bilbo Baggins, il Signore degli anelli e Lo Hobbit? Beh, allora non potete assolutamente perdervi una novità che manderà in visibilio tutti i fan di J. R. R. Tolkien. Siete pronti? Reggetevi forte...

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons