Il Natale da favola è a Viterbo


 

Trentotto giorni di festa, dalle 10,30 alle 23,30, quindici location, mercatini tradizionali e spettacoli. Ispirato da una storia trovata in un antico manoscritto scoperto negli archivi della Biblioteca delle Favole nasce il Caffeina Christmas Village, l’evento firmato Caffeina che farà vivere la magia del Natale dal 2 dicembre all’8 gennaio. Uno scenario da fiaba all’ombra del quartiere di San Pellegrino, dove il quartier generale di Babbo Natale prenderà vita tra le viuzze medievali. Ci sarà la Casa degli Elfi, il Teatro Incantato, l’ufficio postale che accoglierà i bambini e le loro lettere, la Fabbrica dei Giocattoli e quella del Cioccolato. In piazza San Pellegrino, nel suggestivo palazzo degli Alessandri, verrà allestita la casa di Santa Claus. Gli elfi condurranno il pubblico in un tour alla scoperta della quotidianità di Babbo Natale, raccontando aneddoti e rispondendo alle domande dei bimbi.  Ampio spazio sarà dedicato alla presepistica con il Presepe al coperto più grande del mondo che proprio in questi giorni prende vita all’interno dei sotterranei del palazzo dei Papi e il Museo dei Presepi. Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità le festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in un luogo ricco di fascino e storia.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

Le attrazioni
La Casa di Babbo Natale

Babbo Natale  apre le porte della sua casa per incontrare  tutti i bambini che vorranno conoscerlo.  Sarà bello curiosare nella sua cucina che profuma di deliziosi biscotti,  farsi ospitare nel suo studio, parlare con lui e ascoltare le mille storie vissute nel corso degli anni durante i suoi viaggi intorno al mondo. Potrai anche vedere e accarezzare le magiche renne che riposano nella stalla in attesa di intraprendere il lungo viaggio con la slitta volante per portare i doni a tutti i bambini.

Le Poste dei Bambini
Il Caffeina Christmas Village è brulicante di elfi che lavorano sodo per fare in modo che anche quest’anno ogni bambino sia felice. Potrai visitare le Poste dove si raccolgono e si smistano tutte le letterine spedite a Babbo Natale. Anche tu troverai carta e penna per poter  scrivere la tua ed esprimere così i tuoi desideri: un elfo si occuperà di farla arrivare direttamente a Babbo Natale.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

La Banca dello Zecchiere
Non dimenticare di passare in Banca. L’elfo zecchiere ti mostrerà come si coniano delle vere monete di metallo! Chiedigli di aiutarlo nel suo importante lavoro, sarà felice di insegnarti il suo mestiere e anche tu potrai coniare la tua scintillante moneta.

La Casa degli Elfi
Gli Elfi hanno delle case davvero bizzarre ma molto confortevoli! Con i loro tetti aguzzi e i comignoli sbilenchi sono davvero facili da riconoscere. Ne troverai una all’interno del Caffeina Christmas Village e potrai curiosare all’interno dove troverai un Elfo pronto ad ospitarti e a fare gli onori di casa. Ma devi stare attento! Gli Elfi hanno degli occhi brillanti che si dice penetrino la persona fino a conoscerne i pensieri: di solito sono benevoli con i bambini che li rispettano e possono fare loro dei doni se sono puri di cuore e spirito, altrimenti diventano capricciosi e potrebbero farti uno scherzetto.

La Fabbrica dei Giocattoli
Hai mai visto come si costruisce un giocattolo? Gli elfi artigiani, provenienti da tutta Italia, lavorano incessantemente per riuscire realizzare i desideri di tutti i bambini del mondo. Potrai vederli al lavoro nella Fabbrica dei Giocattoli: saranno felici di accoglierti e mostrarti i trucchi del mestiere! Sarà emozionante vedere come nasce una bambola o un cavallino di legno. Se avrai voglia di aiutarli potrai partecipare alla realizzazione del tuo giocattolo preferito e ricevere così il Diploma di Aiutante di Babbo Natale.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

Il Bosco che Non C’è
Avventurati nell’incantevole Bosco che Non C’è: passeggia tra alberi popolati dagli spiriti della natura, potrai imbatterti in un raduno di fate o in un girotondo di folletti intorno a funghi giganti. Queste delicate creature magiche abitano in luoghi selvaggi e solitari. Si radunano nelle foreste e nei boschi e spesso scelgono di vivere nelle piante o sotto terra. Le fate sono solitamente diffidenti nei confronti degli esseri umani adulti, ma adorano i bambini e amano organizzare feste con i più piccoli. Allora vieni anche tu alla ricerca di queste creature magiche e ti daranno il permesso di sederti con loro e sentire le storie segrete del bosco.

La Biblioteca delle Favole
Gli abitanti del villaggio amano molto leggere e per questo passano tanto del loro tempo libero nella Biblioteca delle Favole, un posto meraviglioso dove puoi trovare tantissimi libri di favole e di racconti per i bambini e ragazzi. Dalle fiabe classiche della letteratura alle ultime novità editoriali, un concentrato di cultura coloratissimo e divertente che potrai sfogliare e ammirare insieme a mamma e papà.

La Fabbrica del Cioccolato
Qui ogni giorno è una festa! E secondo il punto di vista degli abitanti del villaggio, non c’è festa che si rispetti senza fiumi di golosissimo cioccolato! Sarà per te una esperienza dolcissima quella che ti aspetta dentro la Fabbrica di Cioccolato. Gli elfi pasticceri ti introdurranno nel gustoso mondo delle sculture sgranocchiabili. Potrai ammirare il loro sapiente lavoro, provare a rubargli il segreto della bontà cioccolatosa e fare scorta delle loro squisitezze.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

Il Teatro Incantato
Ma quanto è bello andare a teatro con mamma e papà? Il Teatro incantato è il posto ideale dove condividere un’esperienza stimolante per tutta la famiglia, un’occasione speciale per stare insieme. Maghi, prestigiatori, giullari, streghe, fate e personaggi fantastici sono lieti di divertirsi, emozionarsi e crescere insieme a te. Tante storie fantastiche prenderanno vita davanti ai tuoi occhi! In collaborazione con il Polo Artistico Playhouse di Roma.

Il Lago Ghiacciato 
Un’antica leggenda molto conosciuta nel villaggio racconta che un giorno un troll malvagio creò un immenso specchio capace di far sparire tutto ciò che di bello si rifletteva in lui e in grado di accentuare e di deformare tutto il cattivo. Gli abitanti del villaggio erano disperati perché pian piano tutto ciò che avevano costruito con tanto amore si stava trasformando in una triste valle oscura. Babbo Natale, preoccupato per le sorti del villaggio e della sua festa, chiese alla Regina delle nevi di intervenire per trovare una soluzione al più presto. La Regina scatenò una bufera di neve che per sette giorni imperversò nel villaggio. Il troll scappò a gambe levate e il suo specchio si trasformò in uno splendido lago ghiacciato dove da allora  tutti i bambini giocano felici facendo mille piroette con i pattini! Vuoi provarci anche tu?

Il Presepe
Al Caffeina Christmas Village, all’interno delle splendide scuderie del Palazzo Papale, puoi visitare il presepe al chiuso più grande al mondo. In un’atmosfera suggestiva che ricrea fedelmente un villaggio medievale puoi ammirare le case riprodotte a grandezza naturale e i personaggi intenti nelle attività quotidiane del periodo. Un percorso ricco di fascino e di emozioni che ti accompagnerà verso la Natività in un gioco di luci e di colori di grandissimo impatto.

Il Museo  dei Presepi
I presepi di Giulio Bernabucci sono degli autentici capolavori: utilizzando il compensato e vari tipi di materiali l’artigiano ha riprodotto con una fedeltà quasi maniacale, tanto da renderli completamente corrispondenti alla realtà, gli angoli più rappresentativi del centro storico della cittadina viterbese. Straordinarie ricostruzioni in miniatura degli scorci più belli e caratteristici della città di Viterbo, da piazza san Lorenzo a piazza del Comune, da piazza san Carluccio al piazza san Pellegrino fino alla frazione di san Martino, fungono da originali sfondi alla Natività.

La Taverna del Gioco??
Entrando nella Taverna del Gioco avrai l’impressione di salire sulla macchina del tempo che per magia… puff! … ti farà fare un salto nel lontano passato, quando i giochi erano fatti di legno, cuoio, vetro o terracotta! Potrai toccare con mano tutti i passatempo usati dai bambini (ma non solo) di una volta: dai giochi sumeri a quelli egizi, dai giochi greci a quelli etruschi, dai romani a quelli medievali, oltre a una nutrita serie di pedine, dadi, lancia dadi.  E vivere così un’esperienza giocosa unica nel suo genere: ti capiterà di fare una partita al Gioco delle Venti caselle, o al Volpe e Oche o ancora a Ludus Latrunculorum  o a Alquerque de tres…  Buon divertimento!

Le Terme del Bagnaccio??
Gli aiutanti di Babbo Natale sono  sempre molto impegnati: tutto l’anno lavorano senza sosta per fare in modo che per ogni bambino il periodo più bello dell’anno sia davvero fantastico e all’altezza delle aspettative! Per evitare di sentire troppo la stanchezza ogni tanto amano concedersi qualche coccola alle terme! Per questo non poteva mancare nel villaggio una sorgente termale perfettamente riprodotta in ogni particolare, dalla pozza con acqua fumante alla vegetazione tipica del famoso parco termale viterbese.

 

(Continua a leggere dopo la foto)

Viterbo Sotterranea
Una visita guidata vi condurrà alla scoperta di questi magici luoghi, in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni. Il fitto reticolo di gallerie sotterranee che si estende sotto il centro storico e conduce fin oltre la cinta muraria, risale probabilmente agli Etruschi ed ebbe diversi utilizzi nel corso dei secoli: da sistema idraulico per la canalizzazione delle acque a itinerario segreto che nel medioevo metteva in comunicazione le strutture strategiche cittadine, fino a diventare rifugio antiaerei durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. È possibile acquistare il biglietto di ingresso di 3 euro presso la biglietteria del Caffeina Christmas Village.

Biglietti:
Il villaggio è aperto dal 2 dicembre all’8 gennaio, dalle 10:30 alle 23:30. La biglietteria chiude alle 22:30.
L’ingresso al Caffeina Christmas Village e al Mercato di Natale è gratuito.
Il biglietto unico che permette di visitare tutte le attrazioni a pagamento è di 12 euro .
Il biglietto è valido per tutta la durata del Villaggio e dà diritto all’ingresso in tutte le attrazioni a pagamento.
Con un biglietto sarà possibile accedere a tutte le attrazioni per una sola volta. Nel caso in cui non si visitassero tutte le attrazioni in un solo giorno è possibile riutilizzare lo stesso biglietto nei giorni successivi.
Il biglietto è valido anche nei giorni seguenti alla sua emissione per tutto il periodo di apertura del Caffeina Christmas Village.

Il biglietto di 12 euro è divisibile in due:
il biglietto di 7 euro permette di visitare le seguenti attrazioni:
La Casa di Babbo Natale
Il Teatro Incantato
La Casa degli Elfi
La Fabbrica dei Giocattoli (chiuso il 31 dicembre)
Il Bosco che Non C’è (dalle 16,00)
Le Poste dei Bambini
La Taverna del Gioco
il biglietto di 5 euro permette di visitare il Presepe al coperto più grande del mondo.
È possibile scegliere di assistere esclusivamente agli spettacoli del Teatro Incantato pagando un biglietto di 3 euro.
Si può accedere al Lago Ghiacciato (pista di pattinaggio) dietro pagamento delle seguenti tariffe orarie:1 ora: 9,00€ ; mezz’ora: 7,00€
È possibile usufruire dei seguenti pacchetti speciali:
2 bambini + 1 adulto: 1 ora 23,00€; mezz’ora 18,00€
2 bambini + 2 adulti: 1 ora 30,00€; mezz’ora 24,00€
Scuole/Gruppi superiori a 20 persone: mezz’ora 4,00€

Per accedere a Viterbo Sotterranea è necessario munirsi del biglietto di 3 euro acquistabile presso la biglietteria del Caffeina Christmas Village.

L’ingresso alla Fabbrica del Cioccolato, alla Banca dello Zecchiere, al Museo dei Presepi (aperto tutti i giorni fino alle 19.00) e alla Biblioteca delle Favole è gratuito.

I bambini al di sotto del metro di altezza hanno diritto all’ingresso gratuito al presepe e a tutte le attrazioni.

I disabili non autosufficienti hanno diritto all’ingresso gratuito insieme al loro accompagnatore.

È prevista una tariffa agevolata per gruppi superiori a 20 persone paganti (9 euro per tutte le attrazioni e il presepe) dietro prenotazione almeno 3 giorni prima della visita.

Per le gite scolastiche (a partire dalle scuole dell’infanzia) è previsto l’ingresso gratuito alla Fabbrica dei Giocattoli e un biglietto agevolato di 5 euro che comprende tutte le attrazioni, compreso il presepe. Gli insegnanti accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione almeno 3 giorni prima della visita.

All’interno del Caffeina Christmas Village è presente un Baby Pit Stop dedicato alle mamme che hanno bisogno di uno spazio protetto per cambiare e allattare il proprio bambino (a cura dell’Associazione Ecococcole)

Per motivi di sicurezza la direzione si riserva la possibilità di frazionare gli ingressi e di interrompere l’emissione di biglietti o anticipare la chiusura della cassa.

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons