Meteo, sciabolata artica in arrivo sull'Italia: ecco l'elenco delle città dove cadrà la neve (tanta neve)

Meteo, sciabolata artica in arrivo sull'Italia: ecco l'elenco delle città dove cadrà la neve (tanta neve)

Meteo, sciabolata artica in arrivo sull'Italia: ecco l'elenco delle città dove cadrà la neve (tanta neve)

 

Il periodo più freddo dell’anno alla fine è arrivato. Stando agli esperti del meteo, infatti, l’irruzione gelida che arriverà il 5-6 gennaio porterà rovesci di neve fino in pianura, coinvolgendo anche le spiagge, soprattutto quelle adriatiche. È dunque arrivato il momento di tirare fuori guanti e cappotti. Le regioni più coinvolte saranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, specie tirrenica e ionica e, più ai margini Romagna, marche, soprattutto meridionali, Campania costiera. Sarà possibile qualche fiocco di neve anche sulla dorsale laziale e umbra e sul basso Lazio, in particolare in Ciociaria. Giovedì 5 gennaio la neve cadrà inizialmente oltre i 500-1000 m, in Calabria e in Sicilia anche a quote superiori, ma entro la notte sarà in calo fino in pianura e sulle coste dalla Romagna al Molise e a quote di bassa collina su Puglia e Campania interna, mentre in Calabria e Sicilia ancora a quote collinari. (Continua a leggere dopo la foto) 

Venerdì 6 gennaio ci saranno rovesci di neve fino in pianura e sulla costa dalle Marche alla Puglia, in Campania, specialmente interna, Basilicata, Calabria e a quote collinari in Sicilia, con un possibile sconfinamento fin sul mare nei versanti tirrenici e ionici. È ancora presto per stimare gli accumuli con precisione, ma quelli più significativi sono attesi a ridosso della dorsale adriatica, specie in Abruzzo, Molise, ma anche Puglia interna, Basilicata e alta Calabria.

(Continua a leggere dopo la foto) 

 

 

Lungo la costa adriatica vi saranno accumuli tra 0 e 10 cm, sui settori subappenninici fino a 20/30 cm se non oltre in caso di temporali. I fenomeni comunque saranno distribuiti in maniera irregolare, con accumuli diversificati da zona a zona. Le città dove cadrà la neve saranno Rimini, Ancona, Pescara, Teramo, Termoli, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino, Crotone, Cosenza, Catanzaro e a tratti possibile anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Trapani, Catania.

Leggi anche:"Deserto del Sahara sotto la neve!" Incredibile, non accadeva da 37 anni, le immagini spettacolari stanno facendo il giro del mondo: il fotografo ha filmato tutto